L'angolo della scuola

Domanda

#5879 Il 08/12/2015 giulia di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Giulia, a gennaio devo prendere la mia decisione tra liceo classico o delle scienze umane. Io vorrei fare il liceo classico, i miei prof mi consigliano lo scienze umane perché quest'anno non sto studiando molto. Il punto è che io non sto studiando non perché non voglio,ma per motivi di famiglia per i quali non posso studiare. Ho paura pero di dire cosi perché poi i miei compagni mi pigliano in giro se i prof mi dicono che sto sbagliando e che non ci posso andare. Ma io voglio andare al classico, anche perché italiano ho 10 storia non sono ancora stata mai interrogata ma ho 8 geografia anche, latino anche ( perché io l'ho fatto anche alle medie) e invece di scienze ho 8 ma perché mi impegno m non mi interessano ste materie e so che allo scienze umane si fa psicologia cosa che io odiooo . Aiutatemi che faccio?

La mia risposta:

Ciao Giulia :)

Comprendo quando dici che non puoi studiare per motivi familiari e hai paura che i tuoi compagni possano prenderti in giro per questo, ma devi ignorarli perché ragazzini del genere sono ancora immaturi e molto insicuri..
Io ti consiglio di chiedere ai tuoi genitori di andare a parlare con i professori in privato, in modo che capiscano la tua situazione.

Per quanto riguarda la scelta delle scuole superiori, gli altri possono esprimere la loro opinione sulla scuola più adatta a te secondo loro, ma non possono decidere al posto tuo.
Questa decisione è solamente tua, quindi anche se i tuoi professori vogliono farti andare al liceo delle scienze umane, non possono obbligarti a frequentare questa scuola!
Loro hanno espresso la loro opinione, ma devi ragionare con la tua testa senza farti influenzare da nessuno.

Da come ci hai detto, anche secondo me la scuola più adatta a te è il liceo classico, soprattutto se non ti piace ciò che si studia al liceo delle scienze umane, quindi se sei davvero convinta, scegli il liceo classico!
Però se il prossimo anno continuerai ad avere questi problemi familiari che ti impediscono di studiare, allora la cosa è più difficile perché il liceo classico è una scuola impegnativa (come qualsiasi altra scuola) e non puoi non studiare per tutto l'anno..

Non so quali siano i tuoi problemi in famiglia, ma se vuoi puoi sempre parlarne in questa rubrica: https://www.ilgomitolo.net/cuore/ in modo che tu riesca ad affrontare un po' più serenamente questa situazione grazie ai consigli di zia Cris.
Inoltre ti consiglio di guardare qui: https://www.ilgomitolo.net/scuola/scelta_della_scuola_superiore/ e di leggere quest'articolo scritto da un'utente del gomitolo: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_scegliere_la_scuola_superiore/

Poi oltre al liceo classico ci sono anche altre scuole (almeno credo, non so quali scuole ci sono nel tuo paese/città!) quindi non chiuderti solo in queste due scuole, ma allarga gli ''orizzonti'' :)

Spero di esserti stata utile, se vuoi riscrivici.
Ciao :)

CaGnoLoSha

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.