L'angolo della scuola

Voti bassi inizio liceo

#5454 Il 12/10/2015 Ginevra di 14 anni ha scritto:
Ho iniziato  il liceo  da un mese    e mi trovo  bene.  Il problema  sono i voti  ho preso  solo 6 in quasi  tutte  le  materie non sono abituata a prendere  voti così  bassi  e comunque  mi impegno e oggi  ho preso 4 in mate ( ho sempre  avuto difficoltà  in mate)  mi devo preoccupare?

La mia risposta:

Cara Ginevra,
quello che sta succedendo è perfettamente normale: stai tranquilla!

Per la maggior parte degli studenti l'inizio del liceo è tortuoso e difficoltoso. Prendere voti bassi è normale, è il sintomo che ti stai ancora adattando al nuovo ambiente, ai professori, al carico del liceo, alle materie, al grado di approfondimento, al carico di studi...

Il mio consiglio è quello di non abbatterti di fronte ai 6. E' un voto comunque sufficiente; questo significa che non devi allarmarti, perché comunque la tua preparazione è ok. Vuol dire che ti stai impegnando, che stai studiando e che sei sulla buona rotta. Ci sono sicuramente ancora cose da perfezionare; magari aumentare di più l'impegno e la costanza nello studio. O semplicemente serve più tempo! Molti studenti hanno bisogno dei loro tempi per dare il meglio di se. Io all'inizio del liceo classico avevo anche dei 4, sai? Questo non significava che non studiassi o che non fossi "predisposta" a quello studio. Semplicemente avevo bisogno di più tempo per prendere confidenza, per capire come muovermi e soprattutto per consolidare un metodo di studio efficiente.

Per questo motivo innanzitutto ti rimando a queste domande dove do dei consigli su come studiare meglio:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta5405.html
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=metodo+di+studio&cat=-1
https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html?search=come+studiare&cat=-1

Detto ciò, ci tengo a ripeterti di non demordere e non demoralizzarti, soprattutto per quei 6! E' vero, non sono voti grandiosi ma sono un ottimo inizio! Significa che hai delle basi su cui costruire, non parti da zero! Magari devi studiare di più, magari devi consolidare le conoscenze di alcuni argomenti, magari devi darti più tempo per capire concetti che ancora non sono stati facili da assimilare.

Per quanto riguarda il 4 di matematica, soprattutto se fai il liceo scientifico, è normalissimo! Capire al primo colpo i concetti di matematica è raro... però non devi sottovalutare questa insufficienza. Ci sta prenderne all'inizio dell'anno scolastico, ma devi anche agire in fretta. Cerca di capire cosa c'è che non va anche parlando con la tua insegnante. Concentrati di più su qusta materia e le altre dove trovi difficoltà o hai insufficiente. Non ti vergognare a chiedere aiuto a compagni o ai tuoi genitori per fare ripetizioni: prima ti farai dare una mano là dove hai lacune, prima prenderai voti migliori e non ci sarà il rischio di una insufficienza in pagella.

L'importante al liceo è non tralasciare nulla, stare sempre al passo, studiare volta per volta e se si è in difficoltà chiedere aiuto senza vergognarsi. Anche Einstein aveva problemi con la matematica, eppure, ha superato il liceo ed è diventato un eccellenza nel suo campo di ricerca.

Forza e coraggio che le cose andranno meglio, basta metterci determinazione e impegno!

Fammi sapere.

Un abbraccio.

Fogny

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ginevra, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.