L'angolo della scuola

Prendere una nota

#5425 Il 06/10/2015 lola02 di 13 anni ha scritto:
I miei genitori non vogliono assolutamente che io prenda note. Ma io ne ho prese tre. Una gliel'ho riferita. Le altre due no. Come faccio?
Ps: l'altra volta gli avevo promesso che non ne prendevo più.
SONO NEL PANICO!!!
Rispondete presto pleasee

La mia risposta:

Ciao Lola,
capisco il tuo momento di panico e di preoccupazione. Tuttavia questi sentimenti non ti porteranno a niente di buono e non sono produttivi.

Ormai vai in terza media e sai benissimo che se hai preso tre note è perché qualcosa non sta andando come dovrebbe. La prima cosa da chiederti da persona matura è: cosa sto sbagliando? Cosa c'è che non va?

Innanzitutto questa ansia per i tuoi genitori non ha motivo di esistere, poiché loro sicuramente si preoccuperanno piuttosto che arrabbiarsi proprio perché sono adulti e capiscono che arrabbiarsi non cambierà di certo le cose. Quindi fai un bel respiro, trova il coraggio e prenditi le tue responsabilità spiegando loro che hai ripreso alcune note.

Quello di cui ti devi preoccupare quindi non è tanto la reazione dei tuoi genitori, perché loro capiranno sono stati studenti anche loro; devi invece preoccuparti cercando di capire perché hai preso queste note. Capisci anche tu che non è tanto bello prendere tre note soprattutto all'inizio dell'anno...

Cosa c'è che non va? Cos'è successo? Solo tu puoi rispondere a queste domande. Io ti consiglio da sorella maggiore di guardare dentro di te, farti un'autoanalisi, rispondere a queste domande e cercare di capire l'origine del problema. Una nota non è mai fine a se stessa, ma è il sintomo di qualcosa di più profondo.

Però la maturità sta proprio nel NON IGNORARE queste note e avresti già dovuto provvedere alla prima nota. I problemi si affrontano, non si ignorano perché dopo, come vedi, non c'è solo una nota ma ben tre...

Sei ancora in tempo per tornare in carreggiata, ma cerca di reagire!

Forza e fammi sapere come va.

Ricorda che i tuoi genitori sono li per aiutarti, sostenerti e capire insieme a te come sistemare le cose; non sono lì per mangiarti come la strega di Hansel e Gretel. Ti amano e solo loro vogliono davvero il tuo bene, quindi dirai loro delle note e prima insieme troverete una soluzione. Vedrai che ti sentirai meglio. L'importante è PARLARSI e FIDARSI della propria famiglia.

Ciao!!!

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lola02, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.