L'angolo della scuola

Che scuola scegliere

#24724 Il 30/10/2020 Lux di 13 anni ha scritto:
Ciao,
Sono in 3^ media e non so che superiori scegliere!
Fino a non molto tempo fa pensavo di fare lo scientifico perchè trovo le scienze molto interessanti e vado molto bene in mate, ma da un po' di tempo volevo fare il regista o la scenografa per i cartoni e le serie TV,  ma non sono una grande artista e il liceo artistico scenografico mi spaventa per questo. Che faccio???
Lux

La mia risposta:

Ciao Lux, anche se ti sembra di essere confuso, sei già più avvantaggiato di molti tuoi compagni perché qualche idea di quello che ti piacerebbe diventare già ce l'hai! E non è cosa da poco! Per di più è anche qualcosa di molto specifico, e soprattutto una non esclude l'altra! ;)

Il miglior consiglio, che vale per te ma anche per tutti, è quello di andare a scegliere una scuola superiore che faccia materie che ti piacciono o che ti incuriosiscono (non puoi sapere se una materia ti piace o no se non l'hai mai fatta, ma cercando di cosa tratta puoi farti un'idea se ti piacerebbe studiarla o no!) ma di non escludere mai una scuola superiore solo perché ha una o due materie nelle quali non vai bene o non ti piacciono, perché alle superiori cambierà tutto, specie il modo di studiare e quello che ora ti piace poco o nulla potrebbe improvvisamente diventare bello e interessante!

Una volta completate le superiori potrai scegliere la Università che più si adatta a quello che desideri diventare e quello che avrai studiato fino a quel momento diventerà un bagaglio utile per affrontare al meglio gli studi difficili e complessi che ti porteranno a diventare bravo nel tuo mestiere.

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lux, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.