L'angolo della scuola

Domanda

#30298 Il 14/01/2023 Chiara09 di 13 anni ha scritto:
Ciao!
Vado in terza media e quest'anno nella mia classe sono cambiati tutti i professori (tranne quelli di francese e religione con cui ho un bellissimo rapporto visto che li conosco da 2 anni ormai).
Con i nuovi professori io e la mia classe non abbiamo un bel rapporto, si è creato una specie di muro tra noi e noi siamo molto diffidenti nel chiedergli qualsiasi cosa, anche delle semplici domande, così ci ritroviamo impreparati il giorno della verifica.
Abbiamo fatto varie attività tra prof e studenti per migliorare questa situazione, è addiritura intervenuta la psicologa della scuola, ma niente... Non risciamo a fidarci di questi prof, forse manca un po' della nostra partecipazione ma anche i professori non sembra che ci stiano provando, in particolare quello di italiano, che sta antipatico a tutta la classe per i suoi comportamenti molto scontrosi e burberi.

Io personalmente vorrei che questa situazione migliorasse per creare un legame di fiducia tra la mia classe e i prof, avete qualche piccolo consiglio su come potremmo sistemare questa situazione?

Grazie di tutto!

La mia risposta:

Ciao Chiara09!
Capisco bene la situazione e immagino quanto sia difficile per voi avere dei professori così poco disponibili, però penso che un punto d'incontro si possa trovare.
Forse cambiando un po' il modo di chiedere o cercando di farlo nei momenti giusti.

Devi pensare che voi siete gli studenti ed è normale che abbiate dubbi, che ci siano cose che non capite e che abbiate bisogno di una spiegazione in più, quindi secondo me dovreste unirvi, andare in gruppo di tre quattro dal professore per chiedere esattamente cosa non avete capito, ma lo dovete fare all'inizio della lezione successiva, appena entra in classe, non aspettare che si accorga che le cose non le avete capite quando le chiede, o quando tornano fuori durante le spiegazioni dei giorni successivi.

Anche durante le lezioni è una buona idea alzare la mano per chiedere spiegazioni o per farsi ripetere qualche parte del discorso che non è stata tanto chiara.
Se i professori vedono che siete attivi e partecipate, anche per loro diventa più facile fare lezione.

Il fatto che risponda in maniera poco simpatica magari dipende dal suo carattere o dal fatto che si è ritrovato anche lui in una sezione dove è cambiato tutto il corpo docente e quindi anche tra i professori non si è formato un buon gruppo di lavoro e quindi è lui stesso in difficoltà.

Io non conosco la tua classe e non posso sapere come vi comportate, ma avere davanti una classe che non sta attenta, con ragazzi che fanno rumore, che chiedono continuamente di uscire, che parlano tra loro, eccetera... non fa di sicuro bene alla voglia di spiegare del professore, che quindi parte già un po' arrabbiato appena mette piede in classe.

Ci sono tre parole magiche che possono aiutare a risolvere le questioni difficili come questa: per favore, grazie, e scusa.
Una frase per chiedere un chiarimento potrebbe essere:
"professore, scusi, l'altra volta ha spiegato il Teorema di Pitagora ma non sono riuscito a capire come devo fare per trovare il cateto se conosco l'ipotenusa e l'altro cateto, potrebbe rispiegarlo, per favore? Grazie!"

Io comunque penso che dovreste, tutti quanti, tenere sempre aggiornati i vostri genitori su quello che succede in classe, su come reagiscono i professori perché alla fin fine sono cose che possono essere risolte solo dai grandi e alle volte nemmeno del tutto. Quindi, voi metteteci tutto l'impegno a fare la vostra parte di migliorare nel modo di porvi, però tenete conto che non tutto dipenderà da voi!

Coraggio!

E se serve aiuto per le tesine, noi siamo qui!

Sophora

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiara09, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.