Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Fiducia con i professori

#28 Il 20/07/2011 Nikole di 11 anni ha scritto:
Come si fa a crearsi la fiducia con i professori?

La mia risposta:

Ciao Nikole! Instaurare un rapporto di fiducia e stima reciproca con i prof è molto importante perché rende la vita scolastica più serena... ovviamente da studenti dobbiamo a priori rispettare un prof per la sua preparazione e comunque perché sono persone più grandi di noi; ma ovviamente dandogli rispetto dovremmo aspettarcene anche noi... Questo è già un inizio per ottenere la fiducia di un'insegnante: se vede che sei rispettoso del suo lavoro e della sua persona certamente capirà che sei una brava ragazza e si fiderà di più di te che di uno che invece lo tratta come se fosse un suo amico.

Ma il segreto per far sì che la fiducia continui ad esserci fino alla fine dell'anno o per tutti gli anni in cui dovrai averlo come prof è NON PRENDERLO IN GIRO: non dire loro bugie, non copiare dai tuoi compagni i compiti che ti dannoper casa e tanto meno nei compiti in classe. Alcuni prof non lo tollerano perché lo percepiscono come una presa in giro. Soprattutto non portare temi già fatti da casa quando hai il compito di italiano a scuola e non scriverti cose sui dizionari o sulle tavole di matematica (per fare degli esempi)... so che copiare è sempre una tentazione ma così perdiamo la stima dei prof e anche di noi stessi a lungo andare!

Infine, non la cosa meno importante, è ricordarsi che la prima impressione è quella che conta: ricorda, fin dal primo giorno, di impegnarti sempre nello studio, di dimostrargli che ci tieni ad andare bene, non essere maleducata, non parlare durante le lezioni e le sue spiegazioni e non rispondergli male. A volte i prof possono sbagliare perché sono umani ma la strada non è alzare la voce con loro o rispondergli male... ci sono sempre le vie diplomatiche come genitori--> preside o comunque un dialogo sempre rispettoso ed educato.

Poi, ovviamente, anche i prof dovrebbero catturare la fiducia dei propri alunni a cui non sempre (purtroppo) interessa...

Spero di aver risposto correttamente alla tua domanda! Ciao! :)

Fogny

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Nikole, rispondi a questo messaggio.



Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica