L'angolo della scuola

Domanda

#27018 Il 07/06/2021 nicolas di 14 anni ha scritto:
ciao, sto facendo la terza media e ho 5 insufficienze, non gravi a inglese ho 5.8 a tecnologia ho 5.5 a geografia ho 5.5 poi ho a italiano 5.5 e storia 5.5, ho calato tanto nel secondo quadrimestre perché nel prrimo non ne avevo nemmeno una, tutto questo per vari motivi tra cui la venuta mancanza di mia nonna e altri fatti. Secondo te verrò bocciato?

La mia risposta:

Ciao Nicolas, mi dispiace molto per il tuo lutto ed abbastanza normale che poi ne hai risentito nello studio ma, vedendo questi voti, forse non è tutto da attribuire alla morte della nonna.
Tutti gli studenti verso fine anno iniziano a non andare bene come all'inizio perché i mesi di scuola sono tanti, il riposo non sempre sufficiente, e la generale stanchezza dello studio spesso giocano brutti scherzi anche ai ragazzi più studiosi e bravi e se ci aggiungi che questo anno scolastico, assieme al precedente, è stato molto particolare e stancante sotto molti punti di vista, il calo nei voti diventa quasi inevitabile.

Io non so cosa deciderà di fare il consiglio di classe, in fin dei conti sono delle "quasi" sufficienze ma sono comunque dei voti che indicano che ad un certo punto il tuo modo di studiare e quello che hai studiato non erano più sufficienti.
E questo significa che ci sono argomenti, di varie materie, che non hai ben imparato e potrebbe essere un problema per lo studio del prossimo anno. Oppure potrebbe non essere così importante perché non si tratta di cose che serviranno l'anno prossimo.
I professori valuteranno tutte queste cose per te e per tutta la classe e decideranno cosa fare.
Una cosa è assolutamente certa, però: se verrai promosso non dovrai sentirti libero e dimenticarti del programma che avete fatto, anzi! Pian piano, durante l'estate dovrai riprendere in mano i libri di quelle materie e cercare di ri-studiare meglio quelle cose che hai studiato meno o male durante l'anno. Solo così darai soddisfazione agli insegnanti che ti hanno dato fiducia promuovendoti e soprattutto partirai con tutte le conoscenze necessarie per iniziare al meglio il nuovo anno.

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per nicolas, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.