L'angolo della scuola

Tesina su Euphoria

#27964 Il 30/12/2021 Merveilleuse di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti , sono monica e per la tesina avrei pensato di portare la serie euphoria che parla di adolescenza  pero non trovo tanti collegamenti . Ecco quelli che ho trovato
Scienze : le droghe e il sistema nervoso ( rue si drogava)
Ed fisica : i dca (kat odiava il suo corpo e soffriva di bulimia)
Tecnica : i social
Mi potreste aiutare per favore?

La mia risposta:

Ciao Merveilleuse!
Inizio col suggerirti di leggere alcune cose qui nel Gomitolo:
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta27827.html
www.ilgomitolo.net/scuola/risposta27726.html

www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/esami_di_terza_media/
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

A questo punto avrai capito come riprendere in mano la tua idea per trovare qualche altra idea, quindi ti dico un'altra cosa.

Purtroppo non tutto ciò che viene in mente può diventare una buona tesina di terza media, perché ad esempio è un argomento troppo recente (come nel tuo caso) o, molto più spesso, perché non ha molti agganci con il programma scolastico delle varie materie. In questo caso te ne rendi subito conto perché i collegamenti sono due o tre e per gli altri non si trova nulla di nulla.
Quando è così bisogna provare a cambiare un po' l'argomento di base, e percorrere una strada un po' diversa e usare un argomento più generico, ma che permetta di inserire all'interno della tesina qualche singolo collegamento di quello che si era pensato all'inizio.
Nel tuo caso, ad esempio, portando l'argomento alla "adolescenza oggi" potresti riuscire a inserire anche qualcosa di collegato alla serie. Potresti anche prendere spunto da tesine su altre serie dedicate all'adolescenza, e in questi anni ne sono state fatte un bel po'...

Gli argomenti tanto recenti hanno un altro grosso problema, alla base, e cioè che potrebbero non essere accettati come argomento per la tesina.
Per scoprirlo bisogna chiedere ai professori, a più di uno, direi...
In questo caso, quindi si può pensare a fare come ho detto prima, cioè cambiare un po' l'argomento principale, ma potrebbe non essere sufficiente per trovare tutti i collegamenti. A questo punto l'unica, ultima soluzione è quella più drastica: accettare l'idea che quel tema non possa diventare una tesina di terza media e scegliere qualcos'altro.
Certo, non è una bella soluzione, ma devi pensare che la tesina serve per dimostrare ai prof quello che sai fare, e non è una grande idea presentare una tesina "a metà", con pochi collegamenti! Rischi che ti facciano domande sul programma, invece che sulla tesina che conosci a menadito! ;)

Tu prova a pensarci ancora un po', se trovi altro scrivicelo usando il link Rispondi che trovi qui sotto, così poi possiamo vedere assieme cosa si può fare.
Buon lavoro!

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Merveilleuse, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.