L'angolo della scuola

Come fare una introduzione?

#26468 Il 12/04/2021 giovanna di 13 anni ha scritto:
Se nella tesina di teen wolf devo scrivere l'introduzione come dovrei fare?

La mia risposta:

Ciao Giovanna,
che sia un discorso o qualcosa di scritto come nel tuo caso, un'introduzione ha sempre le stesse caratteristiche: deve introdurre l'argomento, cioè spiegare a chi ti sta ascoltando... o leggendo cosa si troverà ad ascoltare o a leggere.

Se prendo ad esempio la tesina dovrai quindi dire quali sono gli argomenti che hai usato, ma senza addentrarti nei dettagli di ciascuno. Dovrai invece dire quali sono stati i passaggi logici che ti hanno portata a decidere di collegare quell'argomento a quella materia. Il tutto sempre senza dilungarti troppo. Non serve nemmeno scrivere chissà che trattati, basteranno poche righe, una sorta di elenco ma, permettimi l'espressione, un po' meno brutale di:
-per italiano ho portato Tizio perché ha fatto una poesia sull'amore
-per tecnica parlerò della carta perché gli innamorati usavano la carta.

Diventa molto meglio raccontata così
Fin dai tempi antichi gli innamorati si scrivevano lettere d'amore e per questo di tecnologia parlerò della carta, della sua produzione e del suo riciclo.
Nella storia della letteratura sono molti gli autori che hanno dedicato qualcosa nella loro opera all'amore ed è per questo che per italiano porterò la poesia di Tizio

E' sempre una cosa molto utile fare un'introduzione, anche se poi magari all'orale ti converrà non fare nessuna introduzione ma dedicare tutto il tempo a tua disposizione per parlare dei collegamenti.

Ti lascio una cosa che ti sarà utile ora che ti stai mettendo a scrivere i vari capitoli
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_impostare_e_impaginare_la_tesina/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per giovanna, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.