L'angolo della scuola

Ansia durante le verifiche

#25725 Il 20/01/2021 Anon di 18 anni ha scritto:
Durante i compiti in  classe, faccio puntualmente errori di distrazione e me ne accorgo sempre solo dopo aver consegnato! Sono anni che questa storia va avanti, non ce la faccio veramente più... Studio tanto e ottengo pochi risultati, ci sto davvero male. Vi sarei gratissima se poteste fornirmi qualche consiglio

La mia risposta:

Ciao Anon!

Forse ti fai prendere dall'agitazione del voler consegnare e finire in fretta, giusto? E' comprensibile sai, tanti vivono la tua situazione, tutti noi la viviamo! La fretta nasce dall'agitazione, che a sua volta nasce dal voler evitare di "stare" nella situazione, e finire il più in fretta possibile significa rincorrere un sollievo veloce, anche se con la fretta le cose vengono male, e difatti le verifiche magari sono incomplete o errate.

Però, con qualche trucchetto, puoi rilassarti e concederti di fare una verifica con il tempo dato dal tuo professore, e allenarti magari a casa qualche volta a scrivere qualche tema o qualcosa di tuo personale in un tempo limitato, in modo da capire come organizzare bene i pensieri e imparare a farlo rapidamente!
Nella tua classe non so come funziona, ma credo tu possa fare il "foglio di brutta" ovvero una bozza, giusto?
Se puoi,  parlando per le materie letterarie quindi per i temi e le ricerche, fai un "brainstorming": sai cos'è?
E' un metodo per raccogliere le idee quando il cervello ne ha troppe e non sai che direzione prendere, e funziona così: su un foglio di carta, scrivi qualsiasi cosa ti viene in mente. Qualsiasi! Un verbo, un aggettivo, una frase, un concetto astratto. Anche scarabocchi e disegni e frecce sono assolutamente ammessi!
Una volta che pensi di aver concluso ( solitamente dieci-venti minuti sono ottimali ) guarda bene quello che hai scritto nel suo insieme e scarta le idee che non ti piacciono, barra tutto quello che ad una seconda occhiata potresti togliere o scrivere meglio. Così hai le basi per un buon tema o una buona ricerca!

Se le verifiche sono di matematica, o chimica o storia, ripassa bene l'argomento la sera prima ( e guarda questo articolo: https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/ ) e appena arrivi in classe. fai un bel respiro.
Inspira, trattieni il fiato per tre secondi ed espira, ripetendo questo due volte o tre minimo.
Ti sentirai più calmo, e potrai affrontare la verifica sapendo che importa che tu abbia studiato e che tu sappia bene rispondere!

Spero di esserti stata utile, ti abbraccio!

Rosie

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Anon, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.