L'angolo della scuola

Compito di un rappresentante di classe

#21125 Il 29/11/2019 Kekka di 13 anni ha scritto:
Ciao sono in seconda media e ques't anno la prof ha deciso di eleggere tra di noi 2 rappresentanti questo ruolo mi attira molto specialmente per rendere fiere le persone intorno a me ma è anche una soddisfazione personale. Ci sono deverse persone che "temo"PROBLEMA:non ho idee una potrebbe essere portare i telefoni a scuola?,entrata posticipata?, o addirittura pensare di mettere un bar?, in realtà io a "attualizzare" queste idee avrei un vantaggio:mio padre sta nel consiglio d'istituto e mi puó dare una mano ho bisogno di idee per me è molto importante.
Ho sentito parlare molto bene di questonsito per ció mi ci sto rivolgendo e grazie in anticipoo๐Ÿ‘๐Ÿผ๐Ÿคฉ๐Ÿ™๐Ÿป๐Ÿ™๐Ÿป

La mia risposta:

Ciao Kekka, il ruolo del rappresentante c'è praticamente in ogni scuola e alle superiori saranno sia "di classe" sia "di istituto", quindi c saranno rappresentanti si occuperanno anche di tutti gli studenti del complesso scolastico.o
Il ruolo del rappresentante non può e non deve essere solo quello di fare solamente proposte che fanno felici gli studenti, ma dovrà fare da portavoce delle necessità degli studenti nel consiglio di classe.
Se farete delle richieste dovranno essere giustificate in modo serio, se chiederete delle cose dovrete anche dire come pensate di organizzarle o ottenerle.
Sarà inutile proporre l'uscita anticipata perché i programmi devono essere svolti per intero. Togliere ore di lezione significa dover rinunciare a fare parte del programma e questo sarà un grandissimo problema non solo nelle prove INVALSI ma anche per il futuro perché vi mancheranno alcune conoscenze! E poi chi glielo spiega al ministro che i professori della tua scuola lavorano meno e fanno meno programma?
Per mettere un bar ci vogliono spazi adeguati, bisogna rispettare regole igieniche, bisogna pagare i baristi... Se non c'è vuol dire che non è possibile averlo! Ai professori farebbe molto più piacere averlo che a voi, visto che durante gli scrutini sono costretti a restare a scuola alle riunioni anche fino all'ora di cena!!

Il tuo compito sarà di ascoltare le esigenze dei tuoi compagni e di parlarne con i professori, non necessariamente durante i consigli di classe, ma anche durante le normali lezioni. Se in molti non hanno capito quell'argomento, dovrai tu chiedere al professore di tornarci su anche se tu lo hai capito! O se magari avrete una gita, dovrai tu chiedere a prof del giorno di rientro di non dare compiti o di non fare la verifica che avevate stabilito un mese fa...
Se scoprite un qualche laboratorio interessante in città, una mostra, ecc... sarai tu a dover proporre di andarci...

Spero che ora ti sia più chiaro il compito di un rappresentante di classe... e in bocca al lupo per l'elezione!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Kekka, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.