L'angolo della scuola

Tempo per lo sport

#15701 Il 24/08/2018 Ila di 15 anni ha scritto:
Ciao! La mia domanda riguarda l'incastro tra studio e sport. Quest'anno, dopo 8 anni di nuoto, mi piacerebbe iniziare un nuovo sport, basket o pallavolo, devo ancora decidere, solo che i miei genitori non vogliono. Vi spiego perché: l'anno scorso avevo iniziato un corso di francese a scuola, una volta a settimana dalle 14 alle 16, solo che dopo un paio di mesi ho dovuto smettere per i troppi compiti. E i miei pensano che anche quest'anno finisca così. In realtà secondo me è solo una questione di organizzazione: l'anno scorso infatti perdevo molto tempo nel pomeriggio (telefono o cose varie), tempo sottratto ai compiti, nel quale avrei potuto benissimo fare sport o il corso di francese. Come faccio a cambiare e a convincere i miei? Grazie mille

La mia risposta:

Ciao Ila, difficile non essere d'accordo con i tuoi genitori, sebbene lo sport sia differente da una lezione di francese, il perché lo dici chiaramente tu stessa " l'anno scorso infatti perdevo molto tempo nel pomeriggio (telefono o cose varie)," e io ti chiedo, allora perché non hai smesso di perdere tempo con cose varie per concentrarti nella scuola?
Posso capire (anzi lo immagino visto che in francese non sono mai andata bene) che fare lezioni a quell'ora non sia il massimo nemmeno del divertimento e che di certo bastket o pallavolo sarebbero più divertenti, ma devi considerare che la scuola ha organizzato i corsi in modo da influire il meno possibile sullo studio pomeridiano, una attività sportiva avrebbe orari assai più fastidiosi e interromperebbero il tuo pomeriggio di studio...
Potresti fare così: ti impegni a nascondere il telefono e tenere spento pc e tablet mentre studi e lo guardi solo quando è veramente "tempo libero" e ti sforzi di farlo per un paio di mesi. In questo modo capirai quanto tempo ti serve per studiare davvero E BENE senza distrazioni e potrai capire se hai davvero il tempo per poter fare anche attività fisica oltre allo studio e al "telefono e cose varie".
Sono sicurissima che se ti vedranno impegnata sul serio a cercare di ricavarti il tempo per lo sport senza sottrarlo alla scuola non ti diranno di no!

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ila, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

  • #15701 "Tempo per lo sport" (questa domanda)
  • #15732 domanda del 29/08/2018 inviata da Ila