L'angolo della scuola

Problema a scuola

#2106 Il 27/02/2014 Michela di 11 anni ha scritto:
Allora
sono nei guai.

oggi c'è stata la verifica di storia sulle crociate.
ieri, per studiare, ho fatto degli schemi.
li ho messi nel libro di storia e ho messo tutto nello zaino, per ripassare in corriera.
nel momento della verifica (era un foglio bianco dove bisognava scrivere tutto quello che si ricordava)ho strappato le date delle crociate e le ho messe sotto il banco.
io ho guardato, ma poi ho pensato:
"michela, tu le sai le cose, hai studiato, e allora cosa copi??? scrivi quello che ricordi, e vedrai che tutto andrà bene."
allora ho messo via il bigliettino e non l'ho più tirato fuori. ovviamente avevo visto alcune date, ma ho scritto solamente quelle che ricordavo dall'inizio perchè volevo essere onesta con me stessa.
poi dei miei compagni di classe, che mi avevano visto prendere il bigliettino, sono andati a prenderlo sotto il mio banco e lo hanno dato alla prof, dicendo che avevo copiato. la prof ha detto che voleva vederli, e poi se ne è andata. io l'ho saputo dopo, e mi sono detta "oddio".
sono stata male per tutto il resto della giornata, e poi ho deciso di parlarne a mio padre, che so che quando vuole mi sa capire.
ora non gliel'ho ancora detto, ma devo trovare la forza e il coraggio.
ma se la prof mi viene a dire qualcosa?? che le dico?!
per di più devo far firmare una nota.

aiutatemi per favore D:
grazie <3 ciao

michela

La mia risposta:

Ciao Michela, innanzitutto sta' tranquilla… Non è successo niente di particolare, te lo assicuro, solo che tu che sei la diretta interessata e magari sei sensibile e di solito sei diligente e non ti sogneresti mai di copiare l'hai presa molto a cuore (normalmente). Pensa a quante persone vivono questa situazione ogni giorno e non ci fanno più nemmeno caso… Ti sentirai più tranquilla dopo, sicuramente XD
Ascolta, molto probabilmente la professoressa, se sei sempre stata un'alunna brava, si è resa conto da sola che non avevi nulla a che fare e che comunque l'hanno intesa in maniera sbagliata… molto probabilmente domani ti prenderà da parte per un secondo e ti chiederà qualche spiegazione, non esagererà con lo sgridarti.
Alla professoressa cosa devi dire? Nient'altro che la verità. Ti assicuro che dicendo la verità non sbaglierai mai e poi mai. Ok, hai sbagliato facendo questa cosa prima di tutto perché se eri sicura non dovevi neanche tentare di copiare, e neanche se eri insicura. Hai fatto bene e sei stata veramente brava a scrivere solo le date che ti ricordavi. Ma credo sia insensato dirlo alla tua professoressa… chi glielo assicura? Dille la verità, dille "professoressa, ho sbagliato, me ne rendo già conto" e raccontale tutta la verità come l'hai detta a me. Se sei stata sempre brava si risolverà, probabilmente lei non ci pensa già troppo più XD
Per la nota non so cosa dirti se non che dagli errori si impara, e so che è la solita solfa, ma è vero. Io mi ricordo ancora tutte le cose che ho fatto dalla terza elementare per le quali ho avuto ripercussioni, e non le faccio PIU'.
Auguri e sappi che da questa esperienza acquisterai almeno la forza di dire la verità.
Ciao :)

Delia

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Michela, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.