L'angolo della scuola

Diventare veterinaria

#20660 Il 01/11/2019 Moon di 13 anni ha scritto:
Ciao sono moon ho 13 e mi piacerebbe fare la veterinaria da grande ma non so bene che scuola fare pk le mie amiche mi consigliano scienze umane o Agrario ma ho paura che facendo agrario poi mi giudichino pk si dice che sia una scuola in cui si studia poco ed non sono molto brava in matematica per fare lo scientifico che cosa devo fare?

La mia risposta:

Ciao Moon, il percorso per diventare veterinaria inizierà solo con l'università ovvero l'iscrizione alla facoltà di veterinaria, che dura 5 anni.
Chi dice che una scuola superiore è più facile (o troppo facile) dice una mezza stupidaggine perché tutte le superiori hanno le loro difficoltà!
...per le materie che non piacciono tanto, perché le cose da studiare sono tantissime, o magari sono difficili... ma tutte hanno qualcosa di difficile! Altrimenti non si chiamerebbero superiori!!!

Come puoi leggere qui https://www.universita.it/laurea-medicina-veterinaria/ non viene chiesta una scuola superiore specifica perché c'è un test d'ingresso e tutti lo possono fare!
L'unico consiglio che posso quindi darti è di non scegliere mai nulla (scuola, lavoro, amici, vestiti...) in base a quello che pensano gli altri, ma solo in base a quello che piace a te e che ti rende felice! Quindi, se agraria ha materie che pensi ti potrebbero piacere allora sceglila! Se non ti spaventa studiare 3 4 ore al giorno, imparare una nuova lingua (cioè il latino), studiare una materia complessa come la filosofia... allora puoi andare al liceo! Ma dovrà essere una scelta solo tua dopo aver ascoltato solamente i consigli di chi ne sa più di te, ovvero insegnanti e genitori, non dei compagni che ovviamente ne sanno tanto quanto te!

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Moon, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.