L'angolo della scuola

Tema sull'amicizia

#1948 Il 21/12/2013 Scrich di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti! Ho un problemino.. per le vacanze di Natale mi hanno dato da svolgere un tema... mi vorrei portare avanti e la traccia dice: l'amico é colui che nel finito coglie l'infinito.. non so proprio da dove cominciare! Mi potreste dare degli spunti?  Grazie mille

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La nostra risposta:

Ciao Scrich,

Mi pare che questo sia un tema abbastanza personale, quindi devi sapere tu cosa scrivere, comunque ti do delle idee, potresti parlare di cosa sono per te gli amici, se hai un migliore amico/a parla di lui/lei e di quello che significa per te, quanto ti aiuta, se per te avere amici è importante, se ne hai pochi ma buoni o tanti, queste sono idee poi dovrai svolgere tu il tema ;)

Aggiungo anche io solo una cosa, ma Sofia ha detto tutto ciò da cui puoi prendere spunto.
Questa frase in particolare mi ha suggerito un'idea (pensaci un po' anche tu, è solo la mia interpretazione ma di sicuro ce ne sono molte di più): l'amico è colui che nel finito, cioè le cose di tutti i giorni, trova qualcosa di molto speciale e te lo fa trovare per l'infinito, cioè per sempre.
Cosa ne pensi?

ciao!

Sofia, Delia

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Scrich, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1903 "Tema: essere e apprire" del 27/11/2013 inviata da silvi
    Ciao sono Silvia e frequento il primo anno di liceo classico... domani ho il mio primo tema d'Italiano in questa scuola e sono TERRORIZZATA!!  Tutti mi dicono che scrivo bene, ma quando oggi la prof ci ha comunicato l'argomento sono rimasta un pochino male: commentare una frase che riguarda l'essere e l'apparire. E' talmente diverso da ciò che ci facevano fare alle medie e non ho idea di cosa scrivere! Io pensavo di dire che è piu importante l'essere perchè a differenza dell'apparire, che é solo una cosa costruita e che prima o poi svanisce, l'essere rimane. Poi pensavo di dire che nella societá contemporanea conta molto di più l'essere che l'apparire: tutti vogliono essere al centro dell'attenzione e le persone si giudicano solo dall'apparenza. Poi volevo trattare il detto "l' apparenza inganna"... secondo te va bene?? Mi suggerisci altre idee?? Grazie mille!!!

  • #1948 Questa domanda