L'angolo della scuola

Tesina sul primo Novecento

#10553 Il 30/03/2017 babe di 13 anni ha scritto:
AIUTO AIUTO AIUTO!
Buongiorno avrei veramente bisogno del Vostro aiuto, sto cercando di mettere insieme  una mappa concettuale per il mio esame di terza media, purtroppo sono arrivata quest'anno in questa classe ed e' stato una anno difficile per l'inserimento, purtroppo non ho incontrato un gruppo classe collaborativo, anzi..... ho chiesto aiuto ai miei   professori ma mi hanno dato qualche indicazione ma niente di più'. Vorrei fare un orale inserendo Pirandello (mi e' piaciuto molto) e pensavo quindi di fare introduzione con  in generale il  primo novecento poi continuare con letteratura Decadentismo e Pirandello, storia Fascismo, geogr stati uniti, scienze struttura terra terremoti vulcani, arte Munch o Van Gogh, tecnica centrali nucleo o corrente elettrica, relig Fede e Scienza, spagn ?, ingl? ed. fisica Opera Nazionale Balilla. Mi potete aiutare dire cosa ne pensate o magari correggere l'ordine per legare tutto o suggerire altri argomenti più' appropriati. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

La mia risposta:

Ciao!
In spagnolo potresti portare la guerra civile spagnola, e in inglese la partecipazione dell'Inghilterra alla prima (o alla seconda per collegare a educazione fisica)  guerra mondiale.
Ciao!

Delia

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per babe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #10553 Questa domanda

  • #10616 domanda del 03/04/2017 inviata da Babe
    Grazie Delia davvero tanto per avermi risposto,  e grazie per i due suggerimenti, pero' c'e' una cosa ancora che vorrei chiedere se possibile, come devo fare per  passare da un argomento all'altro ? devo trovare una frase che lega una materia all'altra ? ecco e'proprio questo che mi rimane tanto difficile con alcune materie. Noi non dobbiamo fare una tesina scritta ma solo  una mappa concettuale e sviluppare un orale (credo di aver capito così' dalle poche indicazioni che ci hanno dato!) Avrei proprio bisogno di un aiuto per passare da una materia all'altra, capisco che chiedo molto ma sono proprio bloccata.
    Dunque:
    1) inizio parlando in generale dei primi del Novecento
    2) passo a LETTERATURA.....la corrente letteraria di questo periodo e' il Decadentismo descrizione, poi "uno degli autori del Decadentismo e' Pirandello e descrizione
    3) parlando della vita introduco STORIA il Fascismo perché' lui ha aderito
    4) da STORIA potrei parlare del coinvolgimento degli stati uniti nella prima g. mondiale per passare  a GEOGRAFIA
    5) parlando degli Stati Uniti passo a SCIENZE dicendo che questo territorio si e' formato a causa dello spostamento elle placche e poi descrizione magari aggiungendo terremoti e/o vulcani
    Poi purtroppo ho il vuoto con quale frase  e dove e quando  posso continuare con TECNICA, ARTE, INGLESE (coinvolgimento 1 g. mondiale come mi suggerisci tu) e SPAGNOLO? e Ed. Fisica con Opera Ballila?

    Potrei introdurre ARTE parlando di un altro aspetto della vita di Pirandello e cioè' della aspetto della follia e dire così' che questo aspetto si riflette anche nel campo dell'arte come ad esempio in Munch con l'urlo ma non so dove inserirlo.....
    un altro problema e' che la prof di scienze mi odia e non voglio metterla alla fine devo cercare di darle importanza almeno così forse non mi mette i bastoni tra le ruote.
    So che ti sto chiedendo molto ma io studio e mi applico tanto ma non ricevo indietro granché'....non sono stata molto fortunata con i professori e i compagni di classe....non vedo l'ora che finisca questo incubo. Scusatemi ancora per lo sfogo e grazie.