L'angolo della scuola

Domanda

#10616 Il 03/04/2017 Babe di 13 anni ha scritto:
Grazie Delia davvero tanto per avermi risposto,  e grazie per i due suggerimenti, pero' c'e' una cosa ancora che vorrei chiedere se possibile, come devo fare per  passare da un argomento all'altro ? devo trovare una frase che lega una materia all'altra ? ecco e'proprio questo che mi rimane tanto difficile con alcune materie. Noi non dobbiamo fare una tesina scritta ma solo  una mappa concettuale e sviluppare un orale (credo di aver capito così' dalle poche indicazioni che ci hanno dato!) Avrei proprio bisogno di un aiuto per passare da una materia all'altra, capisco che chiedo molto ma sono proprio bloccata.
Dunque:
1) inizio parlando in generale dei primi del Novecento
2) passo a LETTERATURA.....la corrente letteraria di questo periodo e' il Decadentismo descrizione, poi "uno degli autori del Decadentismo e' Pirandello e descrizione
3) parlando della vita introduco STORIA il Fascismo perché' lui ha aderito
4) da STORIA potrei parlare del coinvolgimento degli stati uniti nella prima g. mondiale per passare  a GEOGRAFIA
5) parlando degli Stati Uniti passo a SCIENZE dicendo che questo territorio si e' formato a causa dello spostamento elle placche e poi descrizione magari aggiungendo terremoti e/o vulcani
Poi purtroppo ho il vuoto con quale frase  e dove e quando  posso continuare con TECNICA, ARTE, INGLESE (coinvolgimento 1 g. mondiale come mi suggerisci tu) e SPAGNOLO? e Ed. Fisica con Opera Ballila?

Potrei introdurre ARTE parlando di un altro aspetto della vita di Pirandello e cioè' della aspetto della follia e dire così' che questo aspetto si riflette anche nel campo dell'arte come ad esempio in Munch con l'urlo ma non so dove inserirlo.....
un altro problema e' che la prof di scienze mi odia e non voglio metterla alla fine devo cercare di darle importanza almeno così forse non mi mette i bastoni tra le ruote.
So che ti sto chiedendo molto ma io studio e mi applico tanto ma non ricevo indietro granché'....non sono stata molto fortunata con i professori e i compagni di classe....non vedo l'ora che finisca questo incubo. Scusatemi ancora per lo sfogo e grazie.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Babe,
ci dispiace per questa brutta situazione che stai vivendo, nemmeno per me le medie sono stati anni molto facili, sai? Io ho davvero un brutto modo di gestire la scuola e i miei prof non mi hanno molto aiutata in ciò!
Iscriviti se ti va, abbiamo molte cose in comune e sicuramente potrai conoscere persone anche più grandi di me che ti sapranno aiutare e raccontare le loro esperienze!

Comunque fino ad ora mi sembra corretto come hai impostato il tutto, complimenti!
Per scienze invece di portare gli Stati Uniti potresti parlare dell'energia nucleare che si collega anche con tecnologia e magari parlare nello specifico delle varie fonti di energia rinnovabili e non.
Per la frase di collegamento potresti dire semplicemente "nella Seconda Guerra Mondiale, come abbiamo avuto occasione di vedere, l'uso della bomba atomica è stato rilevante. La bomba atomica è un ordigno che funge grazie alla reazione a catena innescata nelle reazioni nucleari di fissione..." ecc...

In inglese potresti preparare un topic (in genere nel libro sono presenti) sull'inquinamento o sulle fonti energetiche rinnovabili

Un'altra alternativa che ti propongo è di collegare la Seconda Guerra Mondiale con le olimpiadi di Berlino del 1936, teatro del nazismo, il che sarebbe molto più facile.

Speriamo di esserti state d'aiuto, ciao e, mi raccomando, iscriviti!

Mary04

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Babe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa