L'angolo della scuola

Iniziare bene l'anno scolastico

#560 Il 09/09/2012 Meggy di 16 anni ha scritto:
Ma ciaoooooo, voglio farvi la mia prima domanda dopo il cambiamento, spero non mi prendiate per sciocca per le domande che farò >_<, penso che la vostra risposta a questa domanda possa essere d'aiuto un po'a tutti.
Volevo chiedervi qualche consiglio per iniziare bene l'anno scolastico, che comportamento avere per non farsi odiare dai prof, come riuscire a riprendere al meglio lo studio dopo 3 mesi di totale relax, come fare a non mandare in palla il cervello per il troppo studio ecc...
Auguri per il nuovo incarico e che dire... in bocca al lupo! :-)

La nostra risposta:

SALVY:
Ciao Meggy,
La tua domanda non è affatto sciocca! Sarà di aiuto sicuramente a tutti.

Allora, premettendo che io iniziando quest'anno il liceo, non so molto come possa essere il nuovo ambiente, quindi ti rispondo sulla base di quel che ho provato io alla medie ecc. Poi sarò ben felice se le mie "colleghe" più grandi, ti sapranno dire qualcosa di più specifico riguardo alle superiori.

Passando alla tua domanda: per iniziare bene l'anno scolastico basta impegnarsi sin da subito nello studio ed aver finito tutti i compiti delle vacanze. E' molto importante perché aiuta a tenere il cervello allenato e a non farti dimenticare tutto quello che hai imparato lo scorso anno.

Ovviamente dopo 3 mesi di relax, come dici tu, dobbiamo riabituarci allo studio e alla scuola in generale. Quindi è fondamentale studiare sempre, senza lasciare nessun argomento indietro perché il cervello non è più abituato a studiare tanto: infatti i prof di solito vanno "gradualmente" e le prime settimane saranno sicuramente più leggere rispetto al resto dell'anno scolastico.

Per quanto riguarda i prof, non penso ci sia un modo per "non farsi odiare", penso che nessun prof odi qualche suo alunno, ma semplicemente spesso "prendono di mira" qualcuno che si impegna poco per spronarlo a studiare. Quindi per non far sì che ciò accada, basta impegnarsi con costanza in ogni materia e i professori non ti "stresseranno" più di tanto :)

Spero di averti aiutata, mi raccomando, impegnati sin da subito e vedrai che andrà tutto bene! Buona fortuna :)

P.S. Grazie per gli auguri, cercherò di fare del mio meglio! :)


GALLINA:
HAHA Ciao Meggola, hai l'onore di essere la prima a scrivere!
Bene, allora, premettendo che anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, provo a dare dei consigli utili che dovrei seguire anche io probabilmente. xD

Della vita bisogna prendere il lato positivo di tutto, e, nonostante tutto, la scuola ne ha molti. Per iniziare bene l'anno scolastico innanzitutto devi essere TU a prenderlo come un evento da iniziare "bene" (se non mi sono spiegata dimmelo). Pensa che rivedrai i tuoi compagni di classe, con cui condividerai gran parte delle tue giornate, pensa che scoprirai tantissime cose nuove e interessanti! Secondo me il trucco è questo: vedere quel che fai come un piacere più che un obbligo.

Pensi di essere odiata dai professori? I professori non odiano! Lo so che a volte può sembrarlo, per esempio quando si pensa di essere "presi di mira". Il loro intento però non è umiliare o deridere, semplicemente sanno le tue qualità e facendo così cercano di tirartele fuori!
Non è un lavoro facile, basti pensare che si trovano quotidianamente davanti a tantissimi alunni tutti con una sensibilità diversa.
Però, Meggy, la cosa più sbagliata da fare è pensare "la prof mi odia" e rassegnarsi. Piuttosto, devi dimostrarle che sbaglia a pensarla in quel determinato modo, studiando e impegnandoti ancora di più. Vedrai che, superato questo ostacolo, la strada sarà più facile da percorrere.

Passiamo alla terza cosa. Come riprendere dopo mesi di totale relax. Probabilmente sarò la persona più sbagliata a dare questo consiglio, ma il trucco è allenare il cervello quotidianamente ogni giorno. A me piace paragonarlo all'attività sportiva. Ti faccio un esempio pratico: Tizio (che nome originale il 1 settembre inizia a fare jogging ogni giorno. Il primo giorno per fare un km ci mette 5 minuti e mezzo. Dopo due mesi di jogging quotidiano, Tizio riesce a percorrere un km in 4 minuti! Questo perché? Perché si è allenato ogni giorno e grazie alla sua perseveranza i muscoli si sono "sviluppati", e quindi riesce meglio in quel che fa. Se Tizio smette di allenarsi, allora peggiorerà anche il suo tempo fino a tornare al punto di inizio. E ovviamente se, dopo 3 mesi di non-allenamento, cerca di rifare un km in quattro minuti, non ci riuscirà, o se ci riuscirà si sentirà male e fiacco.
Lo stesso accade al cervello. Se lo si lascia troppo tempo in vacanza, si "impigrisce", quindi sarà molto più difficile riprendere i soliti ritmi. Durante le vacanze estive un trucco è leggere. Aiuta il cervello a rimanere attivo, e inoltre stimola la creatività.

Quindi Meggy,ricapitolando
1. cerca di studiare non per il voto, ma per il piacere di farlo. Un otto e un nove fanno felici istantaneamente, ma poi nella vita non ti serviranno: ti servirà sapere ciò che hai imparato.
2.Se i professori ti fanno un rimprovero e tu ti senti umiliata, non rassegnarti a pensare che ce l'hanno con te, ma vai avanti e dimostra loro che sbagliano e che tu le qualità le hai!
3. Non studiare tutto all'ultimo minuto: cerca di equilibrare le tue giornate tra lo studio e gli amici (o altre attività), e vedi che in questo modo studiare risulterà più semplice.

In bocca al lupo per l'inizio di questo nuovo anno scolastico meggola :3 miraccomando fatti valere, non perdere MAI la fiducia in te stessa.

Salvy, Gallina

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Meggy, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.