Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Studiare a memoria?

#15233 Il 26/05/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Ciao! Volevo dirti che... ieri ho avuto un interrogazione.. era una ricerca sull'umbria, la dovevo studiare e  infatti lo studiata e sapevo tutto ma... il mio maestro ha detto che LO STUDIATA A MEMORIA!! Ma non è vero, se avessi studiata a memoria adesso non me la ricorderei
.. Ma me la ricordo ancora e so tutto il significato delle parole che ho scritto ecc.. ma lui dice che lo studiata a memoria solo xchè non ho usato parole mie! Ma non ho usato parole mie proprio per avere un bel voto e sorprenderlo! Ma lui come sempre è Stupido!!!!!! E mi ha dato insufficente e io non lo trovo giusto! Xchè io ho studiato fino alle 1:00 am quella ricerca pur di avere un bel voto!! Io pensavo di prendere 9+ invece ho peso 5!! Ma non lo trovo giusto aver preso quel voto xchè io mi sono impegnata veramente con quella ricerca !! Anche mia mamma si è arrabbiata con lui! Xchè io potevo prendere anche 10 ma lui è..
Bho!! Stupido!! E poi dice a me che sono stupida ma in realtà lui lo è! Mi ha veramente rotto !! Non vedo l'ora di andare alle medie e non vederlo piú!!!!!!!!

Scusa per lo sfogo.. secondo te chi ha ragione io o lui??

Grazie in anticipo


Unicorn_Ale07

La mia risposta:

Ciao Alexia,
direi che il tuo maestro ha ragione, perché devi comprendere bene i concetti. Non basta sapere il significato delle singole parole, devi capire l'insieme.

Facciamo un esempio, in cui la prima forma è quella che c'è scritta nel libro di scuola, e la seconda quella che dovresti dire:
"Il clima del Lazio è mitigato dal mare" ---> "Il Lazio presenta un clima mite, poiché il mare lo mitiga"

La prima forma non è sbagliata, ma se hai compreso il concetto devi avere la capacità di spiegarlo a parole tue! Di questo concetto, devi capire che il clima del Lazio è mite. Perché è mite? Perché è mitigato dal mare. E devi dimostrare di aver capito.

Detto questo, mi sembra davvero esagerato metterti un insufficiente, io al posto suo ti avrei spiegato come avresti dovuto fare e ti avrei interrogato il giorno dopo.

Cerca un chiarimento con il maestro, magari vai da lui all'intervallo e digli quello che hai detto a me: che hai usato le parole della ricerca proprio per sorprenderlo. Chiedi come devi fare la prossima volta e come puoi recuperare il votaccio.

Buona giornata ;)

P.S: so bene quanto gli insegnanti ci facciano arrabbiare a volte, ma non per questo dobbiamo dire loro che sono stupidi, non serve a niente. Considera il lato positivo di ogni professore e cerca di ignorare le loro parti negative! :)

Julia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Unicorn_Ale07, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Diario di bordo

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica