L'angolo della scuola

Domanda

#351 Il 10/03/2012 maria di 11 anni ha scritto:
Carissima fogny,
Deve essere bellissima parigi!
Grazie per i complimenti :) Spero di beccarti in chat per poterti palrare un po'.
Ok,ho capito...mi impegnerò come mi hai detto :)

Per la seconda domanda che ti ho fatto...spero che sua mamma parlerà con la prof educatamente.
Però,anche se lui aveva sbagliato un esercizietto...gli ha dato un voto quasi negativo.
Scusa se ti faccio questa domanda,ma...solo per un esercizio gli ha dato 6 e mezzo?
Scusa per il disturbo,
maria


P.s Sai,oggi siamo andati a teatro a vedere "il piccolo spazzacamino". è stata un opera bellissima! ;)

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Riciao Maria :)

Ti dico come la penso. Secondo me non dovrebbe intervenire la madre, ma dovrebbe essere lui stesso a risolvere questo piccolo problema con la prof di matematica. Lo so che non siete ancora grandi, però penso che lei lo apprezzerebbe di più. Per quanto riguarda il voto, penso che la tua prof non abbia fatto una media aritmetica, ma semplicemente - come ti ho spiegato nell'altra risposta - è stato un gesto simbolico. A lei interessava solo fargli capire che non doveva "fare" una certa cosa e quindi gli ha abbassato il voto di uno.

Sono cose che succedono, l'importante è chiarirsi serenamente e in modo educato così da capire dove si ha sbagliato e come bisogna comportarsi...

Spero che tutto si risolva per il tuo compagno, ma il mio consiglio è quello di farsi avanti lui e non di coinvolgere la madre. D'altronde è un voto di una verifica e per quanto sia importante non deve essere l'unico pensiero; a me interesserebbe di più capire perché la prof si è comportata così, cosa ho sbagliato con lei e scusarmi per non compromettere il rapporto con lei.

Spero di averti esaurito :)

ps: non ho mai sentito parlare di questa opera teatrale, ma posso dirti che il piccolo spazzacamino è un personaggio molto usato dai poeti romantici come William Blake. Nel '700, a Londra, durante la rivoluzione industriale, i bambini non vivevano la loro infanzia: erano costretti a lavorare. Molto spesso questi bambini erano anche orfani o figli di persone comune che li "sfruttavano" con lavori in cui potevano essere molto utili.

Appunto molti bambini finivano con l'essere "piccoli spazzacamini" perché avendo il corpo piccolo riuscivano ad entrare bene nei camini. E' terribile e questa situazione sociale sconvolgeva la sensibilità di molti poeti. Quindi ci credo che sia stata un'opera bellissima visto che già le poesie lo sono ;)

Fogny

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa