L'angolo della scuola

Metodi d'insegnamento

#564 Il 10/09/2012 Yleniaq di 12 anni ha scritto:
Ciao ragazzee!! Intanto vi auguro buona fortuna per il vostro nuovo incarico, e poi vi vorrei chiedere una cosa.
La mia professoressa di inglese, non sa spiegare. Ora ti spiego.Sin dal primo anno delle medie, io e la mia classe abbiamo avuto questa proffessoressa, e per colpa sua, ora noi non siamo indietro con il programma, ma sai perchè? perchè lei tipo ci insegna il past simple dei verbi regolari. io sul mio libro ho un'intera pagina fitta fittaa con i verbi irregolari al passato. ora la cosa è che la prof ci dice: va bene, per domani la dovete studiare. chi la sa bene, chi non la sa cavoli suoi. io ho sempre studiato, ma mi ci sono trovata mooolto male. poi visto che nel libro abbiamo anche un libro di civiltà, lei ci fa fare più civiltà che grammatica. e poi ci dice ai genitori di quelli che non studiano, gli dice" chi non studia, studia da solo." ma che modo è questo????? cioè, la prof sta li per spiegare. io l'ho detto a mia madre e lei mi ha detto di stare attenta alle sue lezioni. infatti io ci sono sempre stata attenta, infatti sono la prima, se nn seconda, più brava della classe. però ora ci sono gli esami,e il suo metodo è: studiate questo e lo voglio per dopodomani, e quindi tutti la devono sapere e se nn la sanno a lei nn gli frega nnt e va avanti con il programma. e così, accumulandosi tutti i programmi di studio, non si capisce più nnt e nn si impara nnt. qst nn lo dico per me, perchè se c'è qualcosa che nn capisco me lo faccio spiegare da mamma e papà. però nn si fa così. l'insegnante è li per spiegare.
Vorrei un consiglio, se me lo sapete dare. grazie mille ragazze, vi lovvo tanto ciao teosriiiii :*

La mia risposta:

Ciao Ylenia,
penso che la tua insegnante abbia un metodo un po' particolare per esporvi gli argomenti ma non credo proprio che non sappia spiegare.  Forse il suo modo di spiegare velocemente la lezione o di non spiegarla proprio è lo fa solo  per responsabilizzarvi e rendersi conto di chi ha già acquisito un buon metodo di studio tanto da saper imparare un argomento autonomamente, e chi no.
Adesso qui a scuola media resti un po' meravigliata del comportamento di questi professori ma per me che frequento il quarto anno di scuola superiore ti assicuro che sentire queste cose non mi lascia sconvolta visto che molti insegnanti delle superiori la pensano in questo modo.
L'unica cosa negativa è che chi ancora non è autonomo nello studio, come appunto dicevi tu, resta indietro con il programma quando magari dovrebbe avere un aiuto in più.
In ogni caso, il fatto che tu riesca ad essere la seconda o addirittura la prima della classe è veramente una bella cosa perché vuol dire che sei riuscita a superare questa difficoltà che la vostra professoressa vi pone.
Il mio consiglio è di ascoltare sempre le sue lezioni e ogni volta che non capisci qualcosa chiedi con dolcezza e interesse così lei possa apprezzare e capire la tua gioia nell'imparare nuove cose.
Hai anche la fortuna di avere due genitori che ti possono aiutare e sfrutta al massimo quest'occasione.
Sai, io ho sempre rimpianto il fatto di non avere nessuno a casa che potesse aiutarmi nei compiti a casa e quindi ho sempre faticato il doppio quando non capivo qualcosa. Da quanto ho capito tu hai molte opportunità, quindi cerca di beneficiarne al meglio. Se hai bisogno di qualche argomento d'inglese che ti sia spiegato meglio e che non hai capito, io son qui pronta ad aiutarti.
Buon inizio anno scolastico, ciao!

Kika

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Yleniaq, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa