Il Gomitolo


L'angolo della scuola

Voto in condotta

#15500 Il 23/06/2018 Daniel di 15 anni ha scritto:
Ciao ho 15 anni e ho frequentato quest'anno il 4º ginnasio.
A scuola vado bene,apparte che in matematica infatti sono stato rimandato .
Il problema però non è questo:
Purtroppo non essendo particolarmente dotato per questa materia,ho cercato di prendere la strada più veloce copiando.
Immaginerete come è finita la storia...sono stato beccato.
Però oltre ad un bel quattro che mi porterà a studiare tutta l'estate (in quanto rimandato) mi ha messo una nota sul registro (su quello cartaceo e non su quello elettronico).Come se non bastasse ora la prof mi considera come uno che copia o roba del genere (insomma un atteggiamento che ci si aspetterebbe dalla gente che copia).Ho provato a scusarmi e tutto ma non ne vuole sapere.
Sono stato tutto l'anno responsabile e studioso e i professori sanno anche che tengo alla scuola.
Il dubbio è il seguente:
Ora che voto (circa secondo te)mi metterà in comportamento?
Siccome sono stato rimandato,il registro invece dei voti fa comparire solo il commento del comportamento il quale dice cose positive su di me,tranne per una frase che dice "PARTECIPAZIONE NON PROPOSITIVA ALLA VITA DELLA COMUNITA' SCOLASTICA".
Ho tanto paura che comunque dato che i voti li ho buoni che mi porterà ad un otto in pagella per quanto riguarda il comportamento.
Non so che dire e aggiungere,dimmi te che voto secondo te mi metterà .
Ciao e grazie,scusa ma sono un po' preoccupato !!!

La mia risposta:

Caro Daniel, nel momento stesso in cui hai deciso di copiare dovevi mettere in conto che il tuo comportamento avrebbe portato delle conseguenze molto molto grosse e mi stupisce che tu non ci avessi pensato prima che il fattaccio accadesse! Se hai problemi con una materia, la strada più corretta è chiedere aiuto, non cercare scorciatoie copiando! Le cose le devi studiare, sapere, imparare! Nella vita non esistono bigliettini o compagni che passano il compito!
In questa tua situazione non sono le scuse che servono perché non hai fatto del male a nessuno, solo a te stesso! Ti sei comportato nel modo sbagliato, hai fatto qualcosa che non si deve fare ed ora non puoi far altro che accettarne le conseguenze. Ma non devi aspettarti chissà cosa, saranno conseguenze proporzionali al fattaccio!
L'insegnante rimarrà con un atteggiamento rigido nei tuoi confronti (ed è giusto e normale che sia così) ma se dimostrerai maturità evitando di copiare, vedrai che il tuo pentimento verrà preso in considerazione e valutato con il giusto metro.
Non posso sapere che voto ti darà in condotta perché non è un unico evento a determinarlo (a meno che questo evento non sia gravissimo come una zuffa o atti di bullismo) ma una cosa è certa, resterai un osservato speciale anche da parte di tutti gli altri insegnanti perché "se l'ha fatto con la tua materia lo potrebbe fare con la mia". Non devi essere spaventato o terrorizzato da questa situazione perché sono certa che sapere di essere osservato ti farà studiare meglio e potresti perfino riuscire a migliorare di molto il tuo rendimento scolastico!
Passiamo ora al commento, non è davvero lusinghiero, anzi, ma anche qui ti deve permettere di prendere consapevolezza dei tuoi errori e delle tue mancanze. Andare a scuola non è un passatempo o una mattinata con gli amici che se non ti va te ne stai per i fatti tuoi o fai lo spettatore degli eventi... Prova a intervenire quando i professori spiegano per chiedere chiarimenti, partecipa alle discussioni con i compagni, fatti avanti quando serve, proponi quando c'è l'occasione di proporre...
Ma sopratutto non copiare!
Se hai difficoltà chiedi ai tuoi di poter fare qualche lezione di ripetizione o di essere seguito per qualche tempo nei compiti da qualcuno...
Alle volte basta poco, una spiegazione fatta con altre parole, o da una persona a noi più simpatica, e si cambia completamente visione su quella materia!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Daniel, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Cosa significa incedere?

Consigli

  • Prima di fare una domanda controlla se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di scuola anche nel forum!

Cose utili

Informazioni su questa rubrica