L'angolo della scuola

Domanda

#5530 Il 21/10/2015 Ludo di 14 anni ha scritto:
Ciao!
La scuola è cominciata da solo un mese (frequento il primo anno di liceo classico), ma sono già entrata nel libro nero della mia insegnante di italiano e storia.
Ieri mi ha chiamato a fare un esercizio alla lavagna e io ho fatto qualche errore ma niente di grave; oggi stavo prendendo appunti e, di punto in bianco,mi ha richiamata dicendo che mi distraevo troppo chiacchierando. Sta in continuazione a trattarmi come una bambina che non capisce niente e mi richiama in continuazione anche se non muovo un muscolo.
Letto in questo modo, non sembra la fine del mondo e forse sono un po' paranoica, ma a me non piace particolarmente come insegnante e io credo di avere un atteggiamento che le da fastidio (sono particolarmente timida), dunque cosa posso fare prima che la situazione cominci a degenerare?

La mia risposta:

Ciao Ludo!

Con queste poche informazioni non possiamo capire completamente la situazione.. Sei proprio sicura che sia l'insegnante ad averti preso di mira e non sei tu magari ad ingigantire la cosa? Devi pensare che i professori sono persone adulte, con la loro vita private che, purtroppo e ingiustamente, interferisce inevitabilmente in quella professionale. Quindi gli studenti devono sottostare all'umore lunatico dei prof., non ci si può far niente.. Quindi, cerca intanto di capire se davvero ce l'ha con te e se non si è trattato solo di una casualità. Se vedi che la cosa persiste, potresti provare a cambiare atteggiamento.. Insomma, non può rimproverarti senza un minimo motivo; cerca di 'scomparire' durante le sue ore e di non attirare la sua attenzione. E se la cosa persiste ancora, puoi sempre parlarle e spiegarle direttamente quel che hai notato, ovviamente con diplomazia e gentilezza.

Facci sapere come va, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #prof

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ludo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.