Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!



Età:

Avviso importante

Dopo 9 anni don Nereo lascia la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute.

Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.

Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.

Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - data dom. (recenti) - data dom. (vecchie) - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#1106 Il 26/05/2019 giovanni di 67 anni ha scritto:
spiegatemi … mistero della fede...

#435 Il 09/05/2014 Lillyna 48 di 65 anni ha scritto:
Mio marito mi ha accompagnato in un pellegrinaggio a Medjugorje.  È stata un'esperienza unica.  Lui è stato battezzato protestante (lo zio era un pastore), ma non ha mai frequentato la chiesa. Può battezzarsi e poi fare la cresima e la comunione? Se non può,  possiamo comunque sposarci (siamo sposati da 30 anni in comune; io in precedenza ero divorziata, ora vedova per la chiesa). Durante il pellegrinaggio mio marito ha pregato con molto trasporto e veramente la Madonna ha toccato i nostri cuori! Grazie per la risposta che vorrà darci.

#856 Il 02/06/2017 Giovanni di 64 anni ha scritto:
Carissimo don,
grazie per questo servizio, le domande che avrei sono tante, me ne viene in mente una:
Abbiamo il libero arbitrio, siamo liberi di compiere anche il male e Dio lo permette.
Nel vecchio testamento però quando il faraone non voleva far partire gli ebrei dall'Egitto Dio
è intervenuto mandando le dieci piaghe. Ha costretto il faraone e far partire gli ebrei.
Mi viene da domandare perchè non sia intervenuto anche nella Germania nazista quando Hitler ha
mandato a morire migliaio di ebrei.
Chiedo scusa per le eventuali imprecisoni e la ringrazio in anticipo.
Un caro saluto.

#760 Il 17/11/2016 paLude di 63 anni ha scritto:
Laico impegnato in parrocchia ha ricevuto da un sacerdote anziano con difficoltà motoria il permesso di accedere al tabernacolo per ritirare le ostie consacrate durante le celebrazioni da lui presiedute (quindi in presenza del sacerdote stesso).
Quel sacerdote è ora deceduto da un anno ma il laico ancora continua ad accedere al tabernacolo prima dell'arrivo del parroco, che non ha difficoltà di alcun genere, per controllare se ci sono ostie consacrate.
Se durante il servizio al sacerdote anziano la cosa non mi disturbava, oggi la cosa mi turba enormemente e mi spinge a chiedere se il permesso a suo tempo ricevuto è ancora valido e, sopratutto, se questo permesso gli permette di accedere al tabernacolo in assenza del sacerdote. Grazie

#802 Il 23/02/2017 paLude di 63 anni ha scritto:
Mi occupo di catechesi per adulti
Cosa/come argomentare a degli adulti che posticipano tutte le tematiche che riguardano l'appartenenza alla comunità parrocchiale (frequenza e impegno) al momento in cui, risolte le questioni relative al lavoro e all'economia famigliare, avranno più tempo a disposizione (hanno indicato dopo i 50/60 anni)? Grazie.

#358 Il 01/09/2013 Mario di 62 anni ha scritto:
Egregio don Nereo ho un dubbio che mi assilla: siccome tutti gli esseri viventi sono figli di Dio,quando una bestiola muore resta qualcosa di lei o finisce tutto li con il suo corpo? Grazie ! Mario.

#773 Il 02/01/2017 Frizzo di 62 anni ha scritto:
Salve,
innanzitutto buon anno 2016.

Sulla tomba di Clemente II nella Chiesa di Bamberg, in Germania, la sapienza viene raffigurata da un drago preso per la gola da un uomo.

Non riesco a trovare le motivazioni storiche del perché la sapienza venga raffigurata in questo modo.

Potete aiutarmi?

Grazie

#898 Il 15/10/2017 pasqualino di 62 anni ha scritto:
vorrei sapere se Maria avesse risposto no a Dio, con la sua facoltà di libero arbitrio, cosa sarebbe successo poichè Dio aveva provveduto a farla nascere senza peccato(Immacolata Concezione) e quindi aveva già programmato la sua risposta positiva.

#902 Il 18/10/2017 pasqualino di 62 anni ha scritto:
allora maria non aveva il libero arbitrio

#1108 Il 27/05/2019 Stefano di 61 anni ha scritto:
Quali sono i nomi dei 12 apostoli scritti sui basamenti della Gerusalemme celeste di cui si dice nella Apocalisse, ed in particolare nel brano che ha costituito la seconda lettura di domenica 26 maggio 2019? Grazie e buon inizio di settimana

#1126 Il 27/06/2019 GUSTAVO di 60 anni ha scritto:
salve.ho incominciato a leggere i vangeli,e sto notando un forte contrasto con quello che mi ha insegnato il mio prete di napoli,cio'e' :se  dio e gesu e' la stessa persona,a chi va a pregare gesu quando si apparta e di chi parla quando dice ai suoi discepoli il padre mio e il padre vostro,e ancora quando gli dicono buono,lui dice che uno solo e' buono e cio'e' suo padre?
grazie,attendo risposta a questo rebus

#687 Il 03/02/2016 nick di 59 anni ha scritto:
Divorziato civilmente da 17 anni senza figli. Sposato in seconde nozze da 16 anni con due figlie di 15 e 13 anni, battezzate, comunione e cresima e osservanti come tutta la famiglia. Ho appena ricevuto la sentenza di riconoscimento della nullita' del primo matrimonio in chiesa, quindi non e' mai esistito.
Sia per me che per mia moglie, il consenso espresso 16 anni fa e mai interrotto e' quello definitivo e sempre valido. Vorremmo regolarizzare canonicamente il matrimonio, da cattolici quale siamo, ma non in convalida semplice con cerimonia canonica ma attraverso sanazione in radice che, essendo retroattiva, riconoscerebbe anche la nascita delle ragazze nella sacralita' del matrimonio e non necessita di ripetizione del consenso.
La sanazione eviterebbe inutile umiliazioni pubbliche in caso di cerimonia, salvagarderebbe la quiete familiare (mia moglie e' contro)e lo "scandalo" in un paese dove il matrimonio civile non e' riconosciuto ma, siccome sposati all'estero, registrato nell'ambasciata all'estero e trascritta nel registro civile dove viviamo.
IL vescovo cattolico non conosce la procedura: come fare? Inoltrare a Roma, Santa Sede?  Grazie in anticipo per un suo consiglio.

#950 Il 17/01/2018 angelo di 59 anni ha scritto:
Salve come sa oggi la tecnologia va avanti ( Cosa fare quando su whatSap ti mandano di pregare per un bambino malato ora ho scoperto che il piu dei casi non e vero ) cosa fare?
Grazie molte

#981 Il 19/02/2018 Silvio di 59 anni ha scritto:
Ho letto che per calcolare il giorno di Pasqua bisogna prendere in considerazione il plenilunio successivo all'equinozio di primavera e la data di quest'ultimo.Nel 2019 l'equinozio cade il 20 Marzo ed il plenilunio  il 21 marzo.Perche' la data della Pasqua e' fissata per il 21 Aprile e non il 24 Marzo? che e'la  1'Domenica dopo il 1' plenilunio successivo all'equinozio di primavera? Vorrei capire perche'.Grazie dell'aiuto.

#1112 Il 05/06/2019 Guuseppe di 59 anni ha scritto:
Io credo in Gesù e percepisco immeritatamente la sua presenza in me, ma mi chiedo perché chi non lo conosce, perche si trova in qualsiasi parte sperduta della terra dove non e' arrivata la sua parola e non ha la fortuna di percepire il suo amore, non potrà essere salvato e non godere della gioia della sua presenza e della salvezza della sua anima?

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica