Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#1126 Il 27/06/2019 GUSTAVO di 60 anni ha scritto:
salve.ho incominciato a leggere i vangeli,e sto notando un forte contrasto con quello che mi ha insegnato il mio prete di napoli,cio'e' :se  dio e gesu e' la stessa persona,a chi va a pregare gesu quando si apparta e di chi parla quando dice ai suoi discepoli il padre mio e il padre vostro,e ancora quando gli dicono buono,lui dice che uno solo e' buono e cio'e' suo padre?
grazie,attendo risposta a questo rebus

La mia risposta:

Caro Gustavo, è un rebus che nè io ne altro prete o papa può risolverti.  Tu, nell'insieme della tua fede, credi a Gesù che parla e agisce da Dio. Specialmente con la sua resurrezione. Ora, Gesù ci dice di essere Figlio di Dio unito al Padre, ma "diverso". Pregando, parla con lui e ci insegna a chiamarlo Papà. E parla della Spirito di Dio unito al Padre e a sè, questo Spirito che dà ai suoi perchè possano unirsi al Padre e a lui stesso.
Che dire? Se crediamo a Gesù, crediamo che Dio è unico, ma in tre Persone: Padre, Figlio e Spirito- Come diciamo nel Credo: tre Persone, ma unite  tanto da essere lo Stesso Dio. A noi povere testoline sembra impossibile, ma a Dio no perchè è su un livello diverso. Questo noi lo chiamiamo il primo grande MISTERO della fede. Il secondo è come Dio può incarnarsi tra le sue creature ed essere Gesù.
Cosa stupenda, non contro la nostra ragione, ma al di sopra.   Ciao, Gustavo

don Nereo