Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#347 Il 11/07/2013 Francesco di 11 anni ha scritto:
Ciao Don, è la prima volta che ti scrivo.
Il minimo che uno può fare per chiedere il perdono dai suoi peccati è sentirsi pentito, dire una preghiera o Confessarsi?
Grazie
Francesco

leggi la risposta »
#348 Il 11/07/2013 Francesco di 11 anni ha scritto:
Grazie Don.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#350 Il 04/08/2013 jo di 11 anni ha scritto:
caro don nereo io ho un dubbio che mi turba allora............. io credo a dio però credo anche alla scienza e non so come sia nata la terra io in classe quando ci hanno chiesto come per noi è nata la terra per via della scienza o di dio ma io siccome gli altri hanno risposto per via di dio anchio ho detto la stessa risposta anche se non ero molto sicura.io sono cattolica e ho fatto la comunione e la cresima questanno e non dovrei avere questi pensieri ma..................................

a presto


                 JO

leggi la risposta »
#351 Il 05/08/2013 jo di 11 anni ha scritto:
grazie per la tua risposta don mi è stata molto utile per capire un po la situazione

leggi la risposta »
#353 Il 20/08/2013 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
grazie mille :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#360 Il 03/09/2013 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo , ho una domanda un po' particolare :
perché le donne musulmane portano il velo ?
La domanda mi è venuta guardando un documentario sui paesi del medio oriente .
Grazie , ciao !

leggi la risposta »
#372 Il 05/11/2013 Marco di 11 anni ha scritto:
se mi comporto male la domenica mattina e non faccio in tempo a fare la confessione prima della messa posso fare lo stesso la comunione?

leggi la risposta »
#375 Il 25/11/2013 dolcemiele di 11 anni ha scritto:
perchè l'arcangelo gabriel si chiama l'arcangelo gabriele  invece di chiamarsi angelo gabriele?

leggi la risposta »
#376 Il 26/11/2013 dolcemiele di 11 anni ha scritto:
grazie!!!!!!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#383 Il 20/12/2013 Mary di 11 anni ha scritto:
carissimissimo don NEREO!!!!!!!!come vedi mamma e papà mi hanno messo il nome MARIA, per avere la protezione della madonnina l'immacolata!!!

io sono cresciuta in una famiglia molto credente,sono entusiasta,i miei genitori vanno a messa ogni giorno,sento il papa ogni domenica e vado a messa ogni domenica e so tutte le preghiere..
la cosa che non capisco,è che mia sorella,non la più grande,ma la media,cioè la seconda mia sorella,si vergogna a mettere i poster del papa,non va volentieri a messa,ecc
cosa faccio per farla riuscire a "CALMARE"???
IL FATTO è CHE è UN PO'scorbutica e ha 16 anni!!!

leggi la risposta »
#384 Il 22/12/2013 Mary di 11 anni ha scritto:
GRAZIE DON NEREO...
BUO NATALE ANCHE A TE!!!!<3

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#389 Il 07/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,ho una grossa domanda da farti.E' la prima volta che ti scrivo,e quindi sono un po' timida...Gesù ha detto:"Chiedi e ti sarà dato".So che il significato di questa frase è che se chiediamo gentilmente e con umiltà al Signore una cosa,lui cercherà di aiutarci.So anche che non deve andare a svantaggio degli altri e che non deve fare del male ha nessuno.Ho chiesto e richiesto più volte al Signore di avverare il mio più grande sogno:fare la stessa scuola di un mio amico.Vado tutte le domeniche ha messa(non solo perché voglio io,ma anche perché faccio parte del coro religioso),ma sembra che niente cambi...Per carità,non voglio certo darne colpa a Gesù,ma almeno capirne il perché.
Non so,se sono stata buona o "monella",se devo imparare ad ascoltare di più gli altri,non so..Io continuerò a richiederglielo(con gentilezza)tutti i giorni,ma in tanto mi dai una mano anche tu?Ti chiedo soltanto una preghierina per me,niente più.Scusa se ti ho disturbato.Ti prego rispondimi.

leggi la risposta »
#390 Il 09/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,scusa se ti disturbo ancora.Volevo solo dirti che probabilmente le mie preghiere(e le tue)sono state ascoltate.All'inizio non potevo frequentare la sua stessa classe per motivi "privati".Ora però credo che una piccola speranza si sia accesa.Probabilmente lui verrà nella mia stessa scuola che io quindi potrò frequentare la sua stessa scuola!Ti ringrazio molto.Vorrei chiederti di fare un altra preghierina per me,come faccio io ogni sera,riguardo questa cosa,perché non è ancora del tutto sicuro...Avrò la certezza domenica nella nostra santa chiesa,dove io e lui ci raduniamo per le messe domenicali.Grazie mille ancora.Ti terrò informato.Scusa se sono venuta ancora a disturbarti.
Un grossissimo bacio da Alice21.

leggi la risposta »
#391 Il 10/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,oggi nono sono venuta per dirti di pregare per me,ma di farlo per la mamma di una mia cara amica.Questa mia amica è da poco diventata sorella maggiore.Prima di allora era figlia unica...Sua mamma ha partorito a dicembre.Sono molto contenta per lei,perché desiderava tanto una sorellina,e dico che se lo merita proprio.Purtroppo però,quando sia mamma ha partorito,in quel momento è arrivata una dottoressa che ha detto a questa mamma di questa mia amica,che ha una malattia al fegato...Lei è molto preoccupata.Mi ha chiesto se potevo pregare per sua mamma,dato che lei non è stata battezzata e si sente un po' esclusa...Io lo farò giorno e notte.Con il suo consenso,ho chiesto se potevo spiegare la storia a un prete di cui mi fido,che si chiama don Nereo.Infatti sono qui per chiederti di pregare per questa mamma,che non ha nessun peccato sennò di avere una grave malattia al fegato.Da parte di questa mia amica e da parte mia,grazie infinite.

leggi la risposta »
#413 Il 23/03/2014 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Oggi le volevo fare una domanda abbastanza complessa:
la Chiesa ha mai affrontato l'argomento sui preti pedofili?
Forse è un argomento fin troppo delicato e spinoso, però vedo spesso sui siti web dei notiziari questo argomento che purtroppo esiste.
Spero che Papa Francesco ne prenda atto, già ho saputo di un prete/cardinale che è stato allontanato per molestie su bambini.

Poi, un'ultima cosa:
lei è insegnante di religione alle medie, il programma nel corso dei tre anni come è strutturato?

La ringrazio per l'impegno che prendete nel rispondici!
Grazie!

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - > - »