Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#389 Il 07/01/2014 Alice21 di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,ho una grossa domanda da farti.E' la prima volta che ti scrivo,e quindi sono un po' timida...Gesù ha detto:"Chiedi e ti sarà dato".So che il significato di questa frase è che se chiediamo gentilmente e con umiltà al Signore una cosa,lui cercherà di aiutarci.So anche che non deve andare a svantaggio degli altri e che non deve fare del male ha nessuno.Ho chiesto e richiesto più volte al Signore di avverare il mio più grande sogno:fare la stessa scuola di un mio amico.Vado tutte le domeniche ha messa(non solo perché voglio io,ma anche perché faccio parte del coro religioso),ma sembra che niente cambi...Per carità,non voglio certo darne colpa a Gesù,ma almeno capirne il perché.
Non so,se sono stata buona o "monella",se devo imparare ad ascoltare di più gli altri,non so..Io continuerò a richiederglielo(con gentilezza)tutti i giorni,ma in tanto mi dai una mano anche tu?Ti chiedo soltanto una preghierina per me,niente più.Scusa se ti ho disturbato.Ti prego rispondimi.

La mia risposta:

Cara Alice 21,  innanzitutto una cosa: se proprio ci tieni a fare la stessa scuola del tuo amico, perché non chiedi ai tuoi di iscriverti a quella? Gesù non  verrà a iscriverti, ma se ritiene che per te sia utile, certamente farà capire il tuo desiderio e l'utilità di ciò ai tuoi genitori. Ora una cosa più ampia: il Signore ascolta tutte le nostre preghiere e ci dà tutto ciò che è il miglior bene per noi. A volte però quello che chiediamo noi non è il meglio o addirittura ci fa del male spirituale o non ci aiuta a crescere bene e perciò non ci esaudisce,. proprio perché ci vuol bene e desidera darci il meglio. Un esempio un po' sciocco: se ti piacciono le auto e tu ne chiedi una a papà, lui non te la compera perché ora non sapresti né puoi per legge guidarla per la tua età; piuttosto papà ti farà fare qualche bel viaggetto automobilistico con lui, illustrandoti come si viaggia... Ti pare? Così fa Gesù con noi. Quando non ci esaudisce io credo che dovremmo pensare se veramente gli chiediamo il meglio e capire se lui non ci risponde dandoci cose migliori... Comunque anch'io farò una preghiera per te e con te, ma piochè ti voglio bene, chiederò a Gesù che ti dia ciò che ti serve per essere più felice. Non offenderti. Se sarà veramente tuo bene chiederò che tu possa passare nella stessa scuola dell'amico. Va bene? Ciao e auguri per vivere intensamente e con gioia il 2014.

don Nereo