Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#413 Il 23/03/2014 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Oggi le volevo fare una domanda abbastanza complessa:
la Chiesa ha mai affrontato l'argomento sui preti pedofili?
Forse è un argomento fin troppo delicato e spinoso, però vedo spesso sui siti web dei notiziari questo argomento che purtroppo esiste.
Spero che Papa Francesco ne prenda atto, già ho saputo di un prete/cardinale che è stato allontanato per molestie su bambini.

Poi, un'ultima cosa:
lei è insegnante di religione alle medie, il programma nel corso dei tre anni come è strutturato?

La ringrazio per l'impegno che prendete nel rispondici!
Grazie!

La mia risposta:

Ciao, Sweet Chiaretta.  Papa Francesco, ma anche i precedenti, hanno parlato dei preti pedofili e ci sono stati interventi vari. Purtroppo ci sono dei casi e creano molto scalpore tanto da dare l'impressione che quasi tutti i preti siano così, ma non è certo vero. Tu ricordi il cardinale allontanato perché era stato pedofilo. A me viene in mente anche il Cardinale di Boston,  Bernardin originario di Tonadico, vicino a Fiera di Primiero, che era stato accusato e poi si è scoperto che l'accusa era falsa. Ora è morto da qualche anno ed è stimato un santo. Ci sono anche di questi casi. Comunque oggi non mi risulta che la Chiesa taccia su questi casi penosi.
Per la catechesi nelle medie, ci sono parecchi testi per i tre anni, Sostanzialmente seguono questo percorso: risposte ai grandi "perché" della vita, la religiosità nel cuore di ogni uomo, conoscenza delle varie religioni principali, l'ebraismo e la Bibbia, la religione cattolica nelle sue origini, dal Vecchio Testamento al Nuovo, Gesù, la nascita e la vita della Chiesa, la vita e l'impegno di un cristiano credente nella comunità della chiesa e nella società civile, con i problemi che ciò comporta. All'interno di questa traccia ci sono ampie possibilità di approfondire temi vari di vita e di fede, a seconda delle opportunità degli allievi. Spero ti bastino queste indicazioni.  Ciao

don Nereo