Fiabe e racconti

Storia di un Gomitolo

"...che corsa!"
(Un anno pieno di novità)

capitolo 40

Racconto scritto in questi anni dai fili del Gomitolo

Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.

...che corsa!
Lo abbiamo già detto nel titolo?
Sì ma è proprio vero! Il 2021 lo abbiamo vissuto davvero di corsa e soprattutto studiando a più non posso.

Cosa abbiamo studiato? Ad esempio questo!
Sembra complicato? Lo è! E soprattutto non è stato facile impararlo senza mandare più volte "in loop" il computer su cui sviluppiamo il Gomitolo!

Imparare "le query ricorsive" è stata la più grande conquista dell'anno perché ha permesso di fare ciò che quando sono nate le rubriche di domande non avevamo previsto: mostrare tutte le risposte a un quesito come in un forum, comprese le risposte alle risposte, ecc...
Questa possibilità, sommata a tante altre migliorie, ha portato a un'impennata di visualizzazioni che qualche mese fa, nel tostissimo periodo delle tesine, ci ha fruttato un riconoscimento da parte dei motori di ricerca!

Perché l'impegno e lo studio per migliorarsi e migliorare portano sempre frutti. Anche quando inizi a studiare qualcosa di cui non vedi un uso pratico immediato. Poi arriva. Direttamente o perché ciò che hai studiato diventa la base per imparare qualcos'altro.

E così, gasati dai risultati raggiunti, abbiamo continuato a migliorare, a creare, a immaginare e realizzare novità fino quasi alla mezzanotte del 31 dicembre.
Risultato: dopo il 2011, quando il Gomitolo è nato, il 2021 è stato l'anno nel quale abbiamo fatto più interventi, in ogni parte del sito (che ormai è immenso!) per migliorarlo, correggere errori, renderlo al passo coi tempi...

Ma un sito come il Gomitolo non vive di sola programmazione. Vive soprattutto di persone e incontri...

"Andrea"
leggi il quarantunesimo capitolo »

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.