La rubrica delle domande

Domanda

#212 Il 16/05/2017 Giorgi2005 di 12 anni ha scritto:
Ciao a tutti...in classe mia c'è una bambina/ragazza molto timida ed introversa,io vorrei farla avvicinare al resto del gruppo classe ma non so come fare.Ho fatto presente questo problema agli altri(essendo diciamo..."POPOLARE")
Ma con scarsissimi risultato,io questa cosa proprio non la comprendo...i miei conpagni odiano questa ragazza solamente perchè si applica nelle materie,prende voti molto alti senza nessuna difficolta,insomma si applica parecchio)
Vorrei porvi delle domande in particolare..
1.Di solito voi in classe siete timide in introverse oppure siete estroverse ed esprimete sempre le vostre opinioni?!
2.Secondo voi le ragazze timide si comportano in tal modo semplicemente per non farsi prendere di mira dai soliti BULLETTI SFIGATI(anche se nella mia scuola non ci sono)?!
Gradirei in particolar modo che alla prima domanda rispondeste tutte..anche se so che questo comporterebbe molto lavoro...cmq mi farebbe piacere
Grazie a tutte in anticipo,ciaoo :-)

La mia risposta:

Ciao,
fai molto bene a tentare di far avvicinare al gruppo questa ragazza, è una cosa molto bella da fare. Di sicuro lei si sente male perché nessuno la vuole, è esclusa e tutti sono invidiosi di lei.
Io sono proprio come questa ragazza, prendo voti alti senza sforzo, però partecipo molto al gruppo della classe, esprimo sempre la mia opinione, mi piace parlare e dire come la penso.
Ma gli scorsi anni ero molto timida, esclusa da tutti, nessuno mi parlava, non giocavo con nessuno, ero invidiata...per riportare tutto alla normalità serve proprio una compagna che stia con lei, le parli, la ascolti, che le stia vicina e che poi la porti dai suoi amici. Se tu dopo aver fatto amicizia con lei andassi a presentarla ai tuoi compagni magari la troveranno simpatica.
E secondo me non si comporta così per via dei bulli, perché facendo in tal modo ne attira molti di più. Fa così perché non vuole essere d'impaccio, un peso per tutti, qualcuno di cui ci si vuole sbarazzare.
Un problema comune nelle classi è quando ci sono tutti i gruppetti e qualcuno rimane fuori; in questi casi è molto difficile rientrarci e se ci si mette magari ad ascoltare ci si sente male perché non è proprio una cosa correttissima.
Per questo potresti essere amica con lei e magari inserirla nel tuo gruppo in modo che gli altri la conoscano meglio.

Julia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giorgi2005, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #212 Questa domanda

  • #225 domanda del 27/05/2017 inviata da Giulia22
    Ciao! Io in classe sono un po timida, ma mi piace partecipare alla vita di classe! Anch'io prendo bei voti senza troppe pretese di studio, e gli altri si sorprendono quando prendo 10 con dieci minuti di studio. Anche per me hai fatto bene a tentare di far avvicinare questa ragazza al tuo gruppo, perché almeno così lei non si sente sola. Per me non cerca di nn essere presa in giro, perché il suo comportamento ne attirerebbe tanti di bulli. Forse siccome nn conosce molta gente, è un po insicura. Tu cerca di parlarle, facci amicizia e convinci i tuoi amici farla entrare nel gruppo: potresti proporre un intervallo di prova tutti insieme, anche con questa ragazza, e se loro la troveranno simpatica di sicura la faranno entrare nel gruppo! Buona fortuna, spero diventerete grandi amiche!

  • #233 domanda del 07/06/2017 inviata da Agnese
    anche io essendo alle superiori affronto problemi di questo genere.. anche in classe mia c'è una ragazza molto riservata e timida ma io cerco sempre di fare amicizia con lei. è bello conoscere nuove persone perchè poi si potrebbero riscoprire delle fantastiche amicizie!
    io di solito sono una persona molto aperta, disponibile e socievole con tutti. sono una ragazza come tante e anche io a volte faccio fatica ad inserirmi tra le nuove persone. non mi sono mai fatta problemi ad esprimermi agli altri e il più delle volte sono sempre io a fare il primo passo.
    le ragazze che non socializzano subito,non lo fanno necessariamente perchè sono timide ma magari perchè preferiscono stare per conto proprio. ma fidati che dopo qualche giorno che provi a fare amicizia con loro si apriranno... è normale.
    Un bacio e buona fortuna!