Spazio lettura

Come studiare alle medie

Fare i compiti, studiare matematica, scienze, storia e geografia, risolvere i problemi, affrontare interrogazioni, temi e verifiche? Ti spieghiamo come fare tutto questo nel modo migliore!

Articolo a cura di

Rispetto alle elementari, alle medie lo studio inizia a diventare impegnativo e non solo perché le materie aumentano ma anche perché le cose da sapere sono molte di più anche da una lezione all'altra, senza contare le verifiche!

Dovrai imparare ad organizzare i pomeriggi di studio inserendo anche attività sportiva o di altro genere e iniziare ad imparare a studiare bene, senza sprecare tempo e usando al meglio quello che hai.

Studiare matematica, l'avrai già scoperto, non è come studiare storia.
Sono modi di studiare completamente differenti. Mentre per matematica conta tanto l'esercizio, per la storia ci vuole memoria e quella che si chiama retorica, ovvero il saper appunto raccontare la storia! Quindi anche i metodi per studiare le varie materie saranno inevitabilmente diversi fra loro.

Di seguito ti spiego come affrontare lo studio delle materie discorsive e delle materie scientifiche.

Studiare le materie discorsive

Le "materie discorsive" sono tutte quelle che vengono proposte con paragrafi e capitoli che raccontano: quindi storia, geografia, etc...

Quello che ti descriverò non è il solo modo per affrontare queste materie ma è uno dei tanti modi che permettono di studiare bene, quindi riuscire a ricordare anche dopo molto tempo quel che si è studiato.

Ti dirò di più, con il passare degli anni troverai autonomamente la tecnica più adatta a te per studiare e potrebbe non essere per nulla simile a quella che ti sto per descrivere! Intanto però bisogna partire da qualcosa, quindi immagina di dover studiare storia.

Materiale da tenere sul tavolo:

  • Libro dove c'è quello che devi studiare.
  • Matita che servirà per segnare sul libro, quindi meglio se è una micro-mina molto morbida.
  • Matite colorate.
  • Un evidenziatore.
  • Fogli di quaderno ad anelli o altro foglio purché adatto a scrivere.
  • Penne, meglio se di un paio di colori diversi.

Hai notato che non ho scritto "cellulare"? Bene, se non l'avevi notato te lo faccio notare adesso. Il cellulare deve stare lontano da te e con le notifiche disattivate, a parte quelle per messaggi e chiamate dei tuoi genitori.
Non lo devi toccare finché non avrai finito di studiare quella materia! Quando avrai finito con la materia che stai studiando potrai prenderlo e dedicarti qualche minuto (5, 10 al massimo) a rispondere ai vari messaggi.
È difficile, lo so, ma se lo terrai vicino ti farà distrarre e impiegherai molto più tempo a studiare tutto, ammesso di riuscire davvero.

Ma torniamo alle cose che devi imparare, magari perché hai la verifica domani!

  1. Inizia leggendo tutto ciò che devi studiare, non segnare il testo, leggi e basta. Questo serve per capire quale sarà l'argomento, da dove parte e dove arriva ma anche per darti un'idea di quali siano le informazioni davvero importanti.
  2. Ora ricomincia ma leggendo un solo paragrafo alla volta e cerca di individuare quale è l'argomento principale di quel paragrafo. Puoi decidere se trascrivere sul foglio o segnarlo nel testo ma in questo secondo caso meglio usare la matita. Io facevo una riga a matita a lato, era una specie di parentesi quadrata che mi raggruppava le righe più importanti.
  3. Continua per tutti i paragrafi individuando e trascrivendo le cose importanti che contengono.
  4. A questo punto torna all'inizio e, mentre rileggi un paragrafo alla volta, puoi fare due cose contemporaneamente: ripetere e segnare con l'evidenziatore o con una matita colorata, la frase (deve essere proprio una frase, massimo due) che è la più importante di tutte quelle nel paragrafo.
  5. Una volta alla fine puoi ripetere tutto, paragrafo dopo paragrafo, aiutandoti come ti trovi meglio. C'è chi guarda il libro e chi, come me, preferisce scorrere gli appunti che ha scritto sul foglio.
    Non devi sforzarti troppo: se una cosa non la ricordi torna al punto del testo dove è spiegata e riprendi il discorso! E se una cosa che non ricordi si trova nei paragrafi studiati prima, vai subito a rileggerli, sono cose che ti torneranno utili durante le verifiche e le interrogazioni!
  6. Quando ripeti mentre studi, non usare le stesse frasi del libro, ma cerca di rielaborare il discorso con parole tue e se mentre parli ti viene da dire una cosa che hai studiato in precedenza o che è a fine capitolo, dilla lo stesso!
  7. Quando ritieni di sapere bene prova a ripetere un'ultima volta pensando di avere davanti a te un compagno che era assente a cui devi fare tu la lezione! Alcuni usano uno specchio o un pupazzo: prova e vedi se ti aiuta.

Studiare le materie scientifiche

Se hai letto il paragrafo precedente ti sarai accorto che quel sistema non può andare bene per scienze e nemmeno per matematica e geometria! Queste materie, dette spesso "scientifiche" infatti hanno bisogno di un metodo di studio completamente diverso.

Ora ti racconterò uno dei tanti sistemi, ma se tu hai già un tuo metodo di studio efficace, continua ad usarlo anzi, ti dirò di più, potresti raccontare come studi nel forum del Gomitolo così da aiutare gli altri!

Per studiare matematica e geometria non serve solo capire, bisogna saper fare gli esercizi, quindi la cosa più importante è prima di tutto capire la parte teorica e questo immagino lo saprai fare, poi si devono imparare le definizioni e qui, mi dispiace per te ma dovranno essere imparate quasi a memoria, e per alcune proprio a memoria.
Tutte le definizioni sono state formulate in modo che le parole usate sono proprio quelle giuste e solo quelle servono per definire al meglio la cosa che viene definita (scusa per il gioco di parole!)

Dopo aver imparato a memoria le formule si deve imparare ad usarle nel modo giusto, dando il giusto significato ad ogni pezzo, e per questo l'unica soluzione possibile è fare tanti esercizi, di ogni tipo. È una noia, lo so, ma ti darà tanta sicurezza in più durante le verifiche.

Esempio: se la formula dell'area di un triangolo mi dice che l'area si trova facendo base per altezza diviso 2, devo sapere cos'è l'area, quale parte del triangolo è l'altezza e quale parte è la base. Solo se conosco e riconosco queste parti nel disegno, riuscirò a risolvere il problema.

C'è poi una cosa molto importante che non ti ho ancora detto: quando scrivi i numeri e i simboli devi fare attenzione e non scrivere veloce come fai per l'italiano, perché mentre per l'italiano se una parola è scritta male, con le a che sembrano o oppure le e che sembrano i, si capisce lo stesso (perché si va ad intuito), con la matematica non può funzionare!

Quando scrivi simboli e numeri è bene prestare attenzione, perché così eviti tantissimi errori di calcolo! Fai un po' come se li stessi disegnando! Quindi i + devono essere proprio dei bei +, con le linee perpendicolari.
I x devono avere le linee che si incrociano di traverso.
Le parentesi devono essere ben tonde (o quadre o graffe) e abbracciare tutta la riga (o le righe) arrivando sopra e sotto.
Lo so, ti sembrerà di perdere tempo ma ti assicuro che è meglio perdere 15 secondi (contali, sono tantissimi!) a scrivere una riga di calcoli e arrivare alla fine verificando che sono giusti, piuttosto di mettercene meno e arrivare ad avere un risultato sbagliato perché hai scambiato un + un po' storto per un x!

Altre pagine da leggere

Alt, fermo! C'è dell'altro! Leggi i consigli per tutti, ci sono altre cose utili da sapere!

Se invece hai fratelli o cugini più piccoli o più grandi, fai leggere loro i consigli per chi va alle elementari oppure alle superiori.

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.