Spazio lettura

Come studiare alle elementari

Fare i compiti, studiare matematica, scienze, storia e geografia, risolvere i problemi, affrontare interrogazioni, temi e verifiche? Ti spieghiamo come fare tutto questo nel modo migliore!

Articolo a cura di

Alle elementari fare i compiti a casa è un'esperienza completamente nuova e con ogni probabilità avrai accanto qualche adulto mentre li fai quindi è come se fossi tenuto per mano.

Di solito nei primi anni delle elementari si devono fare molti esercizi, qualche pensierino e i primi temi. Poi ci sono da imparare i verbi e le tabelline che sono in assoluto le cose più difficili ma purtroppo anche importanti!

Vediamo come imparare a fare bene i compiti!

Durante le ore di scuola le maestre avranno spiegato e poi ti avranno dato da fare qualche esercizio per il pomeriggio. Non sono difficili e sono pensati perché tu riesca a farli senza l'aiuto di nessuno... ma se per caso non ci riesci?

Capita a tutti di non riuscire a fare un esercizio o anche di non capire proprio cosa si deve fare, quindi non ti devi preoccupare, le soluzioni ci sono e sono più di una!

Se capita che non lo capisci o non sai come fare, la prima soluzione è di chiedere aiuto a qualcuno di più grande. Non importa se è tuo fratello, tua sorella, un genitore o un nonno, di sicuro "un grande" potrà aiutarti a capire come fare l'esercizio o aiutarti con quello che non ti viene in mente.
Chiedendo ai "grandi" poi, avrai subito una risposta e potrai finire i compiti più in fretta!

Se però non hai a portata di mano un "grande" hai ancora due modi per finire i compiti, pensa che fortuna!

Primo modo: aspettare che arrivi qualcuno a cui chiedere! Eh si, è uguale al consiglio di prima ma se vai alle elementari probabilmente non resti mai solo a lungo!

Secondo modo: chiedere a noi nell'angolo della scuola ma attenzione! In questo caso potresti dover aspettare la risposta anche per 2 o 3 giorni perché purtroppo non sempre possiamo rispondere subito.

Se vuoi chiedere a noi ricordati di scrivere bene quello che ti serve, e dicendoci cosa non capisci e, cosa più importante, spiegandoci come hai provato a risolvere l'esercizio che non ti viene perché noi ti aiutiamo a capire, ma non possiamo fare i compiti al tuo posto.

Se ti capita di non riuscire a risolvere un esercizio di geometria o di matematica, un consiglio che vale sempre (anche quando sarai alle superiori oppure all'università!) è di non provarci più di 2 o 3 volte, ma lasciarlo da parte e riprenderlo quando avrai finito tutti gli altri compiti!

Potrebbe succedere, e di solito succede tutte le volte, che ti viene subito giusto al primo colpo!
E se non fosse così, riprendi i consigli di prima: prova a chiedere ad un "grande" e se proprio non riesci a risolverlo prova a chiedere a noi.

Tabelline e verbi

Tutti, ma proprio tutti, abbiamo dovuto studiare a memoria tabelline e coniugazioni dei verbi. Non ci sono scorciatoie, bisogna impararle a memoria perché sono la base per imparare quello che viene insegnato dopo!
Come fare?

Purtroppo qui le soluzioni per fare prima o per fare poca fatica sono davvero poche, anzi mi sa che non ci sono!

Scrivi o fai scrivere con bella calligrafia e a caratteri grandi la tabellina o il verbo di cui devi imparare la coniugazione e inizia a ripetere, ripetere, ripetere...

Leggi tutto con attenzione per 2 o 3 volte, ma per prima cosa cerca di imparare a memoria solo la prima metà. Quando l'avrai imparata bene potrai aggiungerci l'altra metà! Ripetendo tante, tante, tante volte.

Ti consiglio di ripetere ciò che devi studiare anche prima di andare a letto perché durante il sonno la memoria funziona come un film, ripete ciò che hai fatto e visto durante il giorno, ma soprattutto ciò che ha fatto prima di prendere sonno!

Altre pagine da leggere

Alt, fermo! C'è dell'altro! Leggi i consigli per tutti, ci sono altre cose utili da sapere!

Se invece hai fratelli o cugini più grandi, fai leggere loro i consigli per chi va alle medie oppure alle superiori.

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.