L'angolo della scuola

Tesina su Percy Jackson

#32294 Il 28/01/2024 Lily di 13 anni ha scritto:
Ciao! Forse sono in anticipo ma mi stavo già cercando di preparare la tesina.
Come argomento per la tesina ho scelto Percy Jackson o meglio gli dei dell'Olimpo.
Ho già pensato a qualche collegamento:
Geografia: La Grecia
Storia: I greci oggi e prima
Italiano: la mitologia greca (Omero ecc)
Arte: delle opere d'arte
Tecnologia: struttura del partenone
Religione: religioni politeisti
Inglese: Rick Riordan e Percy Jackson
Ed fisica: Zeus e le olimpiadi
Musica: Apollo e i nuovi strumenti.

Mi manca il collegamento per arte(quali opere d'arte), scienze (pensavo la medicina a quel tempo ma non saprei) e francese (che proprio non so a cosa collegarlo).
Grazie per quando mi risponderete♡

La mia risposta:

Ciao Lily!
Ci sono sicuramente altre domande su tesine con questo tema perché mi ricordo di averlo sentito altre volte, quindi potresti provare a vedere cosa hanno portato gli altri ragazzi. La ricerca la puoi fare usando questa pagina, ma ti conviene cercare il tema centrale, non il singolo collegamento:

https://www.ilgomitolo.net/scuola/cerca.html

Per scienze, visto che gli dei di solito hanno anche capacità sovrumane potresti portare qualcosa legato ad esempio alla forza, o alla velocità oppure uno dei cinque sensi collegandolo ad un dio specifico.

Per le lingue invece è meglio che chiedi una cosa ai tuoi professori perché la scelta del collegamento potrebbe essere diversa a seconda della risposta che ti daranno.
So infatti che all'esame è obbligatorio il colloquio in lingua quindi spesso i professori, per dare un po' di aiuto ai ragazzi, chiedono di esporre l'argomento della lingua straniera direttamente in lingua. Di solito questo aiuta molto perché esporre qualcosa che è stata studiata e ripetuta tante volte e che è sicuramente giusta (perché in caso di dubbio si chiede al professore di correggere) fa stare un po' più tranquilli e mette meno in difficoltà nel cercare le parole.

Se, quindi, come credo, ti chiederanno di portare qualcosa in francese, è meglio scegliere qualcosa di facile e "banale" così da poterlo dire usando il francese che conosci.
Un'idea potrebbe essere la descrizione di una delle divinità (di solito i colori e le descrizioni fisiche sono pezzi di programma delle lingue straniere).
In questo caso potrebbe venirti in aiuto Wikipedia che è una enciclopedia grandissima disponibile in Internet e nella quale potrai cercare la divinità che ti serve in italiano ma poi... magia di Internet, con un semplice click sulla lingua che ti serve nel box "in altre lingue", la potrai leggere nella lingua che ti serve!

Per arte (ma forse anche per qualche altro collegamento, eh!), infine, credo che la soluzione più efficace sarà seguire il suggerimento descritto qui:
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/consigli_per_la_tesina/

Sophora

Hashtag automatici: #terzamediatesinaedesami

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Lily, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #32294 Questa domanda
  • #32414 domanda del 13/02/2024 inviata da elena