L'angolo della scuola

Prime verifiche

#20560 Il 25/10/2019 Emma di 14 anni ha scritto:
Buon pomeriggio, quest'anno ho iniziato il liceo scientifico. Mi piace la scuola e anche i miei compagni, ma non riesco a trovare un buon metodo di studio.
Dall'inizio dell'anno ho preso questi voti:
6 inglese
6½ storia
6½ latino
4½ scienze
Mi preoccupo molto dei miei voti e a volte pensando a quelli che ho preso dall'inizio dell'anno mi viene quasi da piangere.
E poi mia madre e molto severa e nn le ho detto del 4½ preso in scienze!!
Oltretutto una cosa che mi demoralizza è la media di mia sorella che fa il 3, dal primo anno di liceo che prende 7,8,9,10 e non ha mai preso un insufficienza.
Non voglio esagerare ma la mattina ho quasi paura di andare a scuola e oltretutto nn voglio che mia mamma sappia dei miei voti.
Ho provato a parlare con la prof di scienze ma mi ha risposto "dopo vediamo" E dato che sono una persona molto introversa e che piange spesso nn ho insistito oltre. Cosa mi consigli di fare ?

La mia risposta:

Ciao Emma, ma non ti devi preoccupare!! È una scuola nuova ed è normale non riuscire a partire subito a razzo con voti alti! E detto tra noi 6 e 1/2 non è di certo un voto basso! Secondo me, se chiedi bene a tua sorella sono abbastanza sicura che non è proprio come dici tu che ha sempre preso voti così alti già dalle prime verifiche!
E poi devi considerare un'altra cosa, ovvero che tu non sei tua sorella è non sarai mai esattamente come lei! E i tuoi genitori lo sanno perfettamente!
In effetti quel 4 1/2 in scienze non è molto bello ma ora avrai di sicuro una spinta in più per studiare meglio e con maggiore profitto! Succede sempre così e i professori lo sanno! Aspetta le prossime verifiche prima di disperare!
A tua mamma lo devi dire anche perché non ci metterà molto a scoprirlo! O dal registro elettronico o durante i colloqui lo scoprirà subito e non è bello che lei si presenti al professore senza sapere!
Dille che hai capito i tuoi errori (lo hai capito, vero?) e che stai cercando di porre rimedio studiando di più e meglio e che le prossime verifiche andranno meglio.
Tutte le scuole superiori sono completamente diverse dalle medie e tutti i ragazzi trovano difficoltà perché ciò che i professori chiedono è molto di più di quello che chiedevano quelli delle medie e ci vuole un po' prima di "prendere le misure" e capire quanto approfonditamente si deve studiare.
Probabilmente tu, per quanto riguarda scienze dovrai ripetere più volte rispetto a quelle che hai ripetuto per quella verifica, o magari iniziare a ripassare un paio di giorni prima...
Per le altre materie invece magari ti basterà metterci un po' più di concentrazione per ricordare i dettagli o imparare meglio le regole in modo che ti vengano in mente più velocemente...
Qui nel Gomitolo c'è solo una scheda dedicata allo studio alle elementari e alle medie ma magari puoi trovarci qualche buona idea anche tu
https://www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/scuola/come_studiare/

Sophora

Hashtag automatici: #varie

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Emma, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.