L'angolo della scuola

Come migliorare nei temi?

#1643 Il 19/08/2013 Ale di 13 anni ha scritto:
Ciao sono sempre ale vi volevo chiedere 2 cose.
1- quando leggo trovo sempre vocaboli nuovi cosi' decido di cercarne il significato ma dopo un po non me li ricordo  piu'. Intendo ne' il significato ne' i vocaboli.
2- quest' anno andro' al liceo precisamente quello scientifico e sono abbastanza preoccupata per i temi d' italiano poiche' alle medie la professoressa  quando avevamo il copito in classe ci dava  gia'  il giorno primala traccia cosi' tutta la classe contando anche me ci preparava il tema a casa.
Vi vorrei chiedere un metodo per migliorae bei temi.
Grazie.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Ale :)

Partiamo con la tua prima domanda.
Innanzitutto fai molto bene a cercare i significati di parole che non conosci, è un buon modo per ampliare il tuo lessico. A volte succede però di non ricordarle più, soprattutto se sono poco usate oppure complesse.
Io ti consiglio di scrivertele, magari quelle che potresti usare più spesso, in modo che pian piano le assimili e non le dimentichi più. Già di per se scrivere le cose è un buon esercizio per la memoria.

Per quanto riguarda i temi, trovo che la tua professoressa delle medie vi abbia dato un metodo sbagliato per svolgerli, sia perché come hai detto tu ovviamente tutti copiavano e quindi non lo ritengo più un compito in classe, sia perché quando poi sareste andati alle superiori e vi sareste ritrovati a dover affrontare un tema in classe vero e proprio avreste avuto delle difficoltà.
Detto questo, ormai ciò che è fatto è fatto, quindi tu cerca di fare come puoi.
Io ti consiglio di leggere molto, sia perché impari nuove parole ma anche il modo corretto di scrivere, la punteggiatura, le espressioni opportune da usare in un discorso.
Prova anche ad esercitarti durante queste ultime settimane di vacanza e anche qualche giorno prima della verifica, magari su qualche traccia delle medie, se te le ricordi, oppure su eventi di cronaca che ti hanno colpito.
Vedrai che pian piano ti verrà più facile scrivere e migliorerai. In ogni caso la professoressa nuova vi aiuterà e valuterà a che punto siete con la preparazione.

Ti consiglio anche di leggere queste risposte precedenti che fanno riferimento al tuo problema:
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta1636.html
- https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta726.html

Non ti preoccupare e ora goditi le vacanze!
Un abbraccio e buona fortuna :)

Salvy

Hashtag automatici: #italiano

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ale, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa