Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#742 Il 25/06/2016 Odioilmionome di 10 anni ha scritto:
Salve! Volevo chiederLe.... Perché la Chiesa si oppone alla clonazione? Io personalmente sono ancora una bambina...ma mi sembra una cosa utile.. potrebbe spiegarmi meglio? Grazie!
E poi un'altra cosa... So che Lei non può farci niente.. Ma i miei genitori perché mi hanno chiamata MariaMarziaArmanda Assunta.... ?!! Perché esistono nomi cosiii😭😭😭 grazie mille

La mia risposta:

Ciao odio.... dai molti bellissimi nomi. La chiesa ritiene che dobbiamo avere un grandissimo rispetto per la natura umana e le leggi fondamentali della vita. La clonazione si prefigge di "riprodurre" persone in un modo non certo naturale... A che vantaggio? e con che conseguenze? Non è forse giusto che una bambina che nasce abbia un papà e una mamma che la accolgono, coccolano, nutrono, aiutano a diventare una persona adulta e maturà, capace di fare le sue scelte.... di essere una persona "unica e irripetibile"?
Cara Odio..., non odiare i tuoi bellissimi nomi. Conosco care amiche che hanno questi tuoi stessi nomi. Tu le concentri tutte. Parecchie persone hanno ricevuto 2, 3 o più nomi. I tuoi genitori te ne hanno regalati tanti che certamente per loro (e per te) avranno precisi significati e riferimenti; credo che tuttavia, quando ti chiamano, non ti dicono tutti i nomi. Forse ti chiameranno Maria, il meraviglioso nome della mamma di Gesù.
Secondo me è un dono aggiunto; non vergognartene.     Ciao

don Nereo