Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#681 Il 26/01/2016 Giulia di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, volevo chiederle perchè quando nasciamo dobbiamo "subire" le conseguenze del peccato originale,ok che con il sacramento del battesimo questo si "annulla", ma perchè nasciamo macchiati da questo peccato?

La mia risposta:

Ciao, Giulia. Tu sai che la storia di Adamo ed Eva è stata raccontata e poi scritta per farci intendere che noi fin dall'origine, dalla nascita, siamo inclini a... il peccato di origine. Qual'è? La tendenza a fare senza Dio, a decidere da noi stessi ciò che è bene o male (con la conseguenza di decidere ognuno diversamente senza riconoscere alcune norme generali oggettive - comandamenti- , e di lasciaci prendere dalle cose e situazioni più materiali ed appariscenti (dimenticando l'essenziale della vita). Questo è il nostro peccato di base, di origine, "orioginale".
Il Battesimo con la presenza dello Spirito di Dio in noi datoci nella fede, ci dà la capacità di superare (cancellare) questa tendenza innata e comprensibile perchè noi siamo sempre attratti per prima cosa da ciò che vediamo ed è piacevole, senza riflettere se in fondo ci porta al bene e quindi alla vera felicità, ben oltre alle emozioni.
So che è una sintesi, ma son certo che per te, che sai riflettere su queste cose, è sufficientemente chiaro. Se no scrivimi pure. Ciao

don Nereo