Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#615 Il 10/09/2015 Holly di 14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo.
Allora la maggior parte dei miei amici non va a messa o crede o dice di non credere. Io non ho mai vissuto la religione felicemente. A catechismo le catechiste avevano opinioni differenti e quindi fin da subito ho avuto molti dubbi. Non mi piace andare a messa perchè fin da piccola l'ho vissuto come un obbligo che mi tormentava. Io credo che non serva fare la confessione e trovo che essere cristiani sia una scelta personale non una scelta dei genitori. Io non prego mai con le preghiere tradizionali, ma (non tutti i giorni) quando sono a letto la sera "parlo con Dio" come se stessi parlando con la mia migliore amica che non ho. Poi solo domenica scorsa ho capito cosa significa le parole fisse che si dicono in chiesa. Prima le ripetevo come un ritornello privo di senso. Insomma dimmi te se credo o non credo. Io non ne parlo con mio padre perchè lui non va mai in chiesa perchè soffre di emicrania e non può scoprirsi la testa. Non ne parlo nemmeno con mia madre perchè lei non mi capirebbe essendo stata educata a un cristianesimo molto rigido. Dimmi se le mie convinzioni sono giuste o no e se puoi per favore dammi delle dritte. Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Cara Holly, sei magnifica!  Stai arrivando alla vera fede; stai rispondendo a Dio che chiama e si rivela: questa è la vera fede. Prima si crade ad altri che suggeriscono o addirittura impongono, magari in buona fede e per amore. Ed è pure importante che da piccoli i genitori o altri ci insegnino la strada della fede, della conoscenza di Dio; ma poi la fede vera è quella personale, è l'esperienza personale di Dio, quella che stai maturando tu pian piano. Non si tratta di buttare tutto ciò che ti è stato insegnato prima, ma di approfondirlo e farlo diventare scelta personale.
Arriverai a capire la grandezza della Messa quando, come stai facendo, le preghiere che si dicono in essa diventeranno "tue". Così è ottima la tua preghiera personale della sera. Non per questo devi trascurare le preghiere che "recitavi" a memoria; piuttosto pian piano le riscoprirai facendole diventare anch'esse tue, perchè sono bellissime, sono frutto di secoli della Chiesa che prega. Ma ora è il momento di riscoprire tutto personalmente.
Delle dritte? Tutto quello che facevi un tempo perchè ti è stato insegnato ed era la tua fede difficile e noiosa basata sulla fede di altri, adesso può e dovrebbe essere riscoperto personalmente. Quello che non comprendi è bene se lo sostituisci con preghiera tutta personale. Pian piano sforzati di ricuperare anche Messa e preghiere "tradizionali", come ti ho detto. Certamente su questa strada arriverai ad una fede solida e gioiosa. Dio sarà per la vita il tuo amico migliore e sicuro. Un'altra cosa: ti suggerisco di leggere alla sera, durante la tua preghiera, un pezzetto di vangelo, perchè c'è un pericolo: di crearsi un'immagine personale e falsa di Dio, un dio su misura nostra. Invece Gesù Figlio di Dio, conosciuto dai vangeli e insegnato dalla Chiesa, ti rivelerà il vero volto e l'amore di Dio. Vedrai, la persona di Gesù ti entusiasmerà; e ti terrà sulla giusta via per una fede che ti darà sicurezza e tanta gioia per la vita.    
Buon cammino e, se vorrai, fammi sapere come va.     Ciao

don Nereo