Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#441 Il 29/05/2014 Holden di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo chiederle, come si puo affrontare un dolore grande come la morte di un caro? Perchè è così difficile credere?
Grazie per la sua disponibilità
Holden

La mia risposta:

Caro Holden, la morte crea sempre separazione e più una persona ci è cara maggiore è il dolore della separazione fisica.
A questo punto, ad alleggerire il dolore istintivo e naturale, può intervenire la razionalità che ci dice che ogni vita terrena prima o dopo ha termina, in un modo o nell'altro, ad una età giovane o avanzata. La morte è inevitabile per tutti e bisogna farsene una ragione.
Per un credente in Dio e nella vita eterna, è la stessa cosa, ma si aggiunge il fatto di sapere che la morte non è la fine di tutto. E' un passaggio ad una vita nuova e più piena e felice. Ciò può senz'altro alleviare il dolore del distacco, che tuttavia rimane. Poi un credente sa che Dio, pur non facendo miracoli per salvare dalla morte qualcuno, che presto o tardi senz'altro morirà, vuole bene ed è preoccupato che arriviamo preparati alla vita che durerà per sempre. Per lui questa è la cosa fondamentale.
La difficoltà a credere ciò è il fatto che noi siamo portati a valutare la vita terrena, la salute, le vicende umane, la riuscita dei nostri progetti, i nostri affetti... come le cose più importanti del mondo. Perciò ce la prendiamo anche con Dio (che diciamo Creatore, Padre buono, onnipotente...) se non ragiona e valuta come noi. Non ti pare che ragioniamo così?
Inoltre un altro pensiero che può aiutare il credente è il fatto di sapere che le persone care portate in paradiso, ci rimangono molto vicino e ci aiutano perché continuano a volerci bene, anzi, il loro amore per noi è moltiplicato, anche se noi avvertiamo con difficoltà la loro presenza.
Holden, ti ho dato solo qualche spunto su cui, se vuoi, puoi riflettere. Ti auguro ogni bene. Ciao

don Nereo

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #441 Questa domanda
  • #443 domanda del 02/06/2014 inviata da Holden