Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#349 Il 22/07/2013 Nebulosa5 di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
non vorrei davvero essere maleducata, è solo una curiosità che mi cresce sempre dentro quando una mia amica parla della "Religione". Mentre me ne parla e la ascolto con curiosità (anche perché a me interessano le varie religioni, ma non sono credente), mi viene pensato: "Ma che prove VERE abbiamo che Gesù sia salito davvero al Cielo e che sia stato davvero il figlio del Presunto Dio (scusate per il "presunto")?" Certo, Gesù è esistito davvero ... ma che prove vere abbiamo di ciò che ho detto? Scusate se vi sono sembrata un po' maleducata, ma è solo una curiosità ...
                    Nebulosa

La mia risposta:

Ciao, Nebulosa. A me piacerebbe che la tua fosse qualcosa di più che una curiosità, ma una volontà di ricerca, di approfondimenti sulla spiritualità che è in ogni persona.
Che prove VERE..! Vedi, partendo dal fatto che Gesù è esistito, possiamo pensare che qualcosa abbia fatto e detto, visto che è il personaggio più discusso al mondo. I vangeli e poi molti scritti successivi dicono di riportare esattamente almeno una parte di ciò che ha fatto e detto; e parlano anche di molti testimoni. C'erano anche molti nemici o persone che non condividevano il pensiero di Gesù e le cose riportate nei vangeli, ma non ci sono serie testimonianze o scritti che contraddicano quanto evangelisti e discepoli affermano. Ci sono invece ben presto persecuzioni contro parecchi ebrei e poi anche pagani perchè credono a Gesù Figlio di Dio (per quanto ha fatto e detto)al punto di lasciarsi uccidere per confermare quanto credono. Qui nasce anche la fede dei successori.
Questo è il grosso punto che puoi approfondire, leggendo soprattutto i Vangeli e Gli Atti degli Apostoli.,
Anche Gesù che sale al cielo è testimoniato fortemente dai suoi primi seguaci, ma che prove VERE possiamo avere? Solo la sua parola e la testimonianza di chi l'ha visto.Se una tua amica se ne va, che prova puoi avere che se ne sia andata? Il fatto che non la vedi più e il vuoto che ti dà la sua assenza...      Ti basta per ora per riflettere? E' un gioco (serio) tra storia e fede.  Ciao e arrisentirci.

don Nereo