Fiabe e racconti

Pierino angelo elettricista - Dio ci vuole bene?

Racconto scritto da don Nereo

Quante volte suona male questa domanda!

Se Dio mi vuole bene non dovrebbe permettere questa cosa, accadere questa disgrazia, lasciar morire quella giovane, ... Guerre, violenze, omicidi, ingiustizie, malattie, morti, disastri: una lista infinita che Dio dovrebbe cancellare, se mi vuol bene.

Avevo appena sentito questi rimproveri a Dio da un gruppetto di giovani e ora che stavano sfollando verso casa nella penombra della sera stavo ripensando tutto, appoggiato al muretto del cortile. Il mio amico Pierino angelo elettricista mi raggiunse e balzò a sedere accanto a me. Ci salutammo; dopo lunghi secondi di silenzio durante i quali mi scrutò, sorrise e attaccò:
"Un bimbetto imbronciato e piagnucolante disse alla nonna: «La mamma non mi vuole bene» «Ma no, mio caro; ti sbagli: ti vuole tanto bene», rispose la nonna. Ma il nipote riprese singhiozzando: «Non mi vuole bene. E' proprio vero, non mi vuole bene!» « Che cosa ti ha fatto la mamma?» «Non mi lascia mangiare la torta che dice di aver fatto per me!» «E chi la mangia?» «Io; ma a colazione, prima di darmene una fetta mi fa mangiare il caffelatte. E a pranzo devo mangiare la pastasciutta, la carne e anche la verdura che non mi piace, prima che me ne dia una bella fetta. E a cena devo mangiare prima la minestra e il formaggino; dopo me ne dà una fetta piccolina perchè dice che alla sera la crema è pesante...»"

Pierino tacque; poi saltò giù dal muretto, mi fece un largo sorriso con occhi furbetti e se ne andò in silenzio. Io rimasi a pensare e conclusi:
"Eh sì, il buon Dio fa bene le cose e mi salva dalla indigestione di torta alla crema."

Amichetti miei, volete sedervi sul muretto accanto a me a pensarci meglio?

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.