Il Gomitolo


Fiabe e racconti

In queste pagine pubblichiamo racconti e fiabe originali scritti da ragazzi come te ma anche educatori e scrittori famosi, nonché testi famosi di autori del passato ora liberamente disponibili.

Fiabe e racconti dei fili del Gomitolo

I frequentatori del sito, ovvero i fili del Gomitolo, hanno scritto un sacco di racconti! Leggili perché sono davvero belli: ci sono storie d'amore, d'amicizia, avventure, fiabe e diari...
Leggi i racconti scritti dai fili del Gomitolo oppure scrivine uno tu!

Fiabe e racconti del maestro Tix

Il maestro Tix ovvero Tiziano Trivella ha scritto vari racconti sul portale "La Girandola" da lui cofondato e gestito fino all'improvvisa scomparsa nel 2012. Con la chiusura della Girandola, nel settembre 2016, i contenuti del sito ci sono stati donati. Pubblichiamo quindi con piacere i dolci racconti di questo compianto insegnante.
Leggi i racconti del maestro Tix

Fiabe e racconti di don Nereo

Don Nereo, per anni insegnante di religione e caposcout, offre ai visitatori del Gomitolo i suoi delicati racconti.
Leggi i racconti di don Nereo

Altre fiabe e racconti che ci sono stati donati

Raccogliamo in questo spazio fiabe e racconti che insegnanti, genitori, educatori e amici ci hanno donato.
Leggi fiabe e racconti scritti da altri amici del Gomitolo

I grandi classici del passato

Lo sai che puoi leggere o ascoltare tantissimi racconti famosi (e anche fiabe) con un clic gratis e legalmente?
Leggi, ascolta e scarica i grandi classici del passato!

Fiabe e racconti di Armanda Capeder

Armanda Capeder, scrittrice, insegnante di lettere e giornalista a dicembre 2013 aveva regalato al Gomitolo una serie di racconti per bambini e ragazzi perché fossero utilizzati anche da insegnanti ed educatori.

Purtroppo per noi (e fortunatamente per lei!) alcuni editori hanno manifestato interesse verso questo materiale, ma sfortunatamente l'editoria commerciale non va molto d'accordo con la pubblicazione gratuita sul web, anche se fatta senza scopo di lucro e a beneficio dei più piccoli.
Dunque la signora Capeder, che ormai consideriamo un'amica del Gomitolo, ci ha chiesto di rimuovere tali racconti, cosa che a malincuore ma nel rispetto delle sue esigenze, abbiamo fatto. Naturalmente la ringraziamo per il prezioso dono e le emozioni che ci ha regalato in questi tre anni con le sue favole.

Da questo momento i racconti in questione non vanno più considerati come soggetti a licenza Creative Commons. Rimuovendoli dal proprio spazio web in data 18/10/2016, Il Gomitolo declina ogni responsabilità per ogni altra successiva diffusione del materiale.

Regala questi racconti!

Vorremmo che questi racconti raggiungessero i bambini ovunque si trovino: in ospedale, nei campi ROM, nei centri di accoglienza, negli oratori e nelle scuole o asili...
Ancora vogliamo donarli ai bimbi soli, ai figli di famiglie che non possono permettersi Internet, ai bambini nelle case famiglia e negli orfanotrofi... Se puoi, ci aiuti a realizzare questo sogno?
Basta stampare i racconti che più ti piacciono e diffonderli! E' gratis e legale, perché li offriamo con una licenza che lo permette!



Illustriamoli insieme!

Sogniamo di illustrare tutti i racconti con disegni fatti da bambini e ragazzi! Ci aiuti?

Altri racconti

Guarda la sezione favole e fiabe dell'archivio di siti del Gomitolo per trovare tante altre storie!