Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Che religione professate?"

Nella mia famiglia sin da piccoli siamo stati educati ad essere cristiani cattolici.
Io non so se definirmi una buona cattolica, visto che probabilmente non lo sono e non credo neanche di essere un buon esempio religioso per gli altri.

Partiamo dal fatto che credo che ci sia qualcosa di soprannaturale ma quando cominciamo a parlare della nascita della Terra e sento dire che tutto è nato in sette giorni e in sette notti grazie a Dio, mi sembra una favola.
Quando ero più piccolina credevo molto in Dio e nella Chiesa senza farmi nessuna domanda e accettando semplicemente ciò che mi veniva detto.
Poi crescendo ho cominciato ad avere dei dubbi e ho capito che la fede è un mistero. Non mi piace la Chiesa come istituzione e non ritengo giusto che una persona che rappresenta la Chiesa, come il Papa, dica che è necessario fare del bene e aiutare i poveri, quando è ricoperto d'oro e con un suo anello potrebbe sfamare metà mondo.
Come dice Gallina, non capisco perchè dobbiamo essere tristi e rendere la nostra vita di sofferenze solo perchè dobbiamo offrirla a Dio.
Credo in Dio ma ho un modo tutto mio. Sono piena di dubbi e ci sono cose che non riesco a spiegarmi.
Resto dell'idea che qualcosa lassù esiste ma ... è un mistero!
22/07/2011 20:55 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.