Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"morire.."

No, non ho paura di morire; e questo per varie ragioni. Innanzitutto perchè concordo con gli epicurei (filosofi greci che cercarono di vivere bene eliminando insensate paure) sul fatto che non bisogna temere la morte. Perchè la morte, di per sè, non è nulla per noi; non è un'esperienza che possiamo fare; e se non possiamo fare una cosa perchè temerla? Nello stesso istante in cui lei c'è non ci siamo noi e viceversa.

D'altro canto se accettiamo la vita dobbiamo accettare anche la morte perchè sono complementari: senza la vita non ci sarebbe la morte e viceversa. Perchè in natura ogni elemento ha il suo contrario altrimenti tutto andrebbe in disordine; per esempio al freddo si contrappone il caldo, al tramonto l'alba... (come dice Eraclito, un altro filosofo greco °°).

Allontanandomi dalla filosofia un'altra riflessione che posso fare molto più concreta e "pessimistica" è che siamo così abituati a vivere in un inferno (tale per me è questo mondo) che non credo che la morte possa essere così peggio.

Per finire, come ci sono navigatori a cui piace esplorare l'ignoto per esempio andando alla ricerca di territori inesplorati, così vedo la morte: qualcosa di misterioso e che non potrò mai conoscere. Ma non per questo dev'essere per forza negativa.

Chissà magari la fine della vita significa l'inizio di qualcos'altro!
06/10/2011 21:40 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.