Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

morire..

lo so questo è un forum molto allegro XD
Voi avete paura della morte? Credete che dopo essa ci sia un aldilà oppure che finisca tutto?
Può sembrare un forum simile a quello di kika, però vorrei più soffermarmi sul "voi avete paura di morire?"

Mia risposta: sì, in questo momento sì. Vorrei godermi tutto ciò che la vita ha da offrirmi, di bello e di brutto anche.. vorrei provare tutte le esperienze possibili.. diciamo che più che altro ho paura di morire senza esser soddisfatta della mia vita..
Però non lo so.. cioè, se c'è un aldilà che ben venga, quel posto in cui tutti sono felici e in cui non ci sono problemi .. nel caso però non esistesse insomma è come se non ti accorgessi di nulla quindi insomma XD mi sono spiegata..

06/10/2011 ore 21:24 - rispondi
No, non ho paura di morire; e questo per varie ragioni. Innanzitutto perchè concordo con gli epicurei (filosofi greci che cercarono di vivere bene eliminando insensate paure) sul fatto che non bisogna temere la morte. Perchè la morte, di per sè, non è nulla per noi; non è un'esperienza che possiamo fare; e se non possiamo fare una cosa perchè temerla? Nello stesso istante in cui lei c'è non ci siamo noi e viceversa.

D'altro canto se accettiamo la vita dobbiamo accettare anche la morte perchè sono complementari: senza la vita non ci sarebbe la morte e viceversa. Perchè in natura ogni elemento ha il suo contrario altrimenti tutto andrebbe in disordine; per esempio al freddo si contrappone il caldo, al tramonto l'alba... (come dice Eraclito, un altro filosofo greco °°).

Allontanandomi dalla filosofia un'altra riflessione che posso fare molto più concreta e "pessimistica" è che siamo così abituati a vivere in un inferno (tale per me è questo mondo) che non credo che la morte possa essere così peggio.

Per finire, come ci sono navigatori a cui piace esplorare l'ignoto per esempio andando alla ricerca di territori inesplorati, così vedo la morte: qualcosa di misterioso e che non potrò mai conoscere. Ma non per questo dev'essere per forza negativa.

Chissà magari la fine della vita significa l'inizio di qualcos'altro!
06/10/2011 ore 21:40 - link - rispondi
A volte si e a volte no, dipende dai momenti..
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
06/10/2011 ore 21:54 - link - rispondi
io come te ho paura perchè voglio godermi la vita e secondo me nn c'è ASSOLUTAMENTE NULLA dopo la vita. quando sei morto sei morto.
07/10/2011 ore 14:35 - link - rispondi
Io non ne ho paura però dato che è successo alla persona a me più cara (alla mia mamma) ne ho dispiacere perke con tutte le persone della Terra ha scelto proprio la mia povera mamma :'(
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
08/10/2011 ore 16:11 - link - rispondi
io, paura della morte non ne ho, almeno credo magari nn me ne accorgo, ma tutti hanno paura della mrote in fondo in fondo; ho paura di quello che viene prima, cioè ho paura di COME morire, vorrei morire mentre dormo, così nn mi accorgo di nulla, invece di patire una morte che comporta sofferenze; penso che nel momento in cui muoriamo nn sentiremo nulla, cm qnd si sviene cm qnd ci si addormenta, sl che ti addormenti per sempre XD.
sn curiosa di sapere cosa c'è dopo la morte, noi moriremo e il nostro corpo sarà destinato a deteriorarsi completamente, e vivremmo nei ricordi dei nostri cari; mentre la nostra anima non può morire, ( così credo io) e nn può essere destinata a vagare in un agglomerato di anime, quindi credo che esista l'aldilà pronto ad ospitarci.
ecco tutto O_O
09/10/2011 ore 12:13 - link - rispondi
si xò è strano xk quando muori nn senti nnt e io dico nn so se poi senti qualcosa lo so che muori e basta ma nn so se c'è una seconda vita....  O_O
09/10/2011 ore 12:23 - link - rispondi
beh, io non ho tanta paura di morire, anche se non credo nell' aldilà: sono felice di come ho vissuto la vita finora, anche se a volte avrei potuto fare di più, e secondo me quando hai vissuto ogni attimo non è un problema così grave morire, anche se  con una vita più lunga ti sarebbero capitate più cose ^^ ok, so che non si capisce nulla di quello che ho detto e che ho dato una risposta così, ma mi andava di rispondere °°
10/10/2011 ore 17:06 - link - rispondi
Questi sono argomenti abbastanza delicati e mi fa davvero tanto piacere leggere queste risposte di tutti voi.
Spesso sento mie coetanee che in momenti di disperazione pensano e addirittura dicono: "Voglio morire". Io invece no, sono curiosa di vedere cosa accadrà il giorno dopo. Sono curiosa del mondo che mi circonda. Ci sono giorni in cui vivo felicemente ed altri in cui vivo aspettando qualcosa di speciale, qualche novità. Non so dire nulla sulla morte, ho idee confuse.
Il mio pensiero lo racchiude una frase di Woody Allen: "Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà.
13/10/2011 ore 13:03 - link - rispondi
No assolutamente, non serve a niente, è naturale come tutte le altre cose.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
16/10/2011 ore 21:19 - link - rispondi
io so che esiste un aldilà ma ho molta paura di morire.
25/02/2013 ore 17:43 - link - rispondi
Ho tantissima paura e molte volte mi metto a piangere.:'(
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
18/09/2015 ore 14:38 - link - rispondi
Idem Julia2006
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
18/09/2015 ore 21:23 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.