Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Cyberbullismo e fanatismo"

Chiudersi a riccio dicendo "tanto questa è la mia idea e non cambierà" non mi sembra la cosa migliore da fare. Non sono questi i comportamenti che gli adulti che ci educano ci insegnano. Naturalmente poi, maestri, catechisti, genitori, amici, ci fanno capire quanto l'invidia sia una brutta bestia, come si usa dire. Ma, da esseri umani, anche quello è un sentimento normale, quotidiano; anche io, se fossi stata una fan sfegatata degli 1D, sarei stata invidiosissima della fortuna di Flora. Ma la mia invidia, come molti altri sentimenti negativi, non possono ritorcersi contro quella persona; nella mia testa posso pensare ciò che voglio, ma nella vita pratica devo restare al mio posto. Non ho alcun diritto di permettermi di insultare qualcuno: uno dei principi base che l'uomo si è sempre posto è "vivi e lascia vivere", o "la tua libertà finisce dove comincia quella altrui". E dopo tutte queste belle chiacchiere, vorrei che voi capiste, anche se siete ancora un pò piccine, quanto poco importanti in fondo si rivelino queste cose; certo, il concerto del proprio gruppo preferito può essere davvero una bella esperienza, e se quello è il vostro sogno nessuno vuole renderlo meno grandioso di quanto in realtà è per voi. Ma un concerto non può prendere il sopravvento sul rispetto reciproco, sulla moralità, sull'educazione.
Altra cosa, questa esclusivamente per Orsa: devi capire che la tv è il mezzo di manipolazione più proficuo al mondo; con la televisione le "persone importanti", "le autorità", ci governano, rigirando i fatti come fa più comodo a loro. Non fidarti cosi ciecamente, come fosse il Messia.
Penso che siano parole gettate al vento, ma magari qualcuno potrà apprezzare un umile parere.
11/01/2013 22:28 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.