Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Cyberbullismo e fanatismo

iCs
Avatar dell'utente
E' di questi giorni la storia di Flora, adolescente che ha vinto la possibilita' di incontrate la band degli One Direction ed e' finita al centro di una tempesta online di offese e minacce da un gran numero di altre fan, arrabbiate con lei per questa fortuna.

Questa storia e' l'emblema dell'uso sbagliato della Rete. Ecco perche':

1) Flora non e' ricca o privilegiata ma e' bastato che girasse una voce in tal senso perche' tutti ci credessero senza verificare: "se lo dicono e' vero".

2) Flora e' una ragazza normale che non si straccia le vesti incontrando dei ragazzi poco piu' grandi di lei: e' stato sufficiente cio' a "marchiarla" come una "non fan". Perche' ovviamente i veri fan devono impazzire, oltre naturalmente a conoscere a memoria testi e biografia dei propri idoli...

3) Le altre fan hanno mascherato l'invidia con i punti 1 e 2 e le hanno dato addosso con offese e minacce anche molto gravi, Ignorando che una cosa e' scrivere una frase cattiva sulla lavagna, ben piu' grave e' farlo su Internet per giunta muovendosi "in branco". Oltre che un comportamento cattivo rappresenta piu' di un reato: minacce e diffamazione. Internet non e' un videogioco...

4) Flora ha commesso l'errore di mettere online la propria foto con la band. Molti ragazzi trovano normale mettere le proprie foto online e non ascoltano o peggio deridono chi ricorda loro leggi in merito e prudenza. In questo caso l'ondata di invidia ha portato Flora a essere riconosciuta e guardata male dalle coetanee in giro per la citta'.

Quattro punti quattro: dicerie fatte circolare come verita', invidia mascherata da giustizia decisa dalle "vere fan", insulti e aggressioni verbali online, rispetto della privacy.
In questa occasione l'uso del web da parte dei minori, in particolare su social network senza controlli, filtri e salvagenti, ha dato il peggio di se.

Prima di lasciare la parola a voi aggiungo che Il Gomitolo tutto esprime solidarieta' e vicinanza a Flora e alla sua famiglia. Noi siamo per un web del rispetto reciproco, nelle differenze di gusti e personalita' di ognuno, e sono sicuro che tutti i "fili" che si sono informati correttamente su questa brutta vicenda la pensano allo stesso modo.

Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2013 ore 09:57 - rispondi
Io affermo di esprimere solidarietà per Flora,quella povera ragazza che tante di voi giudicano solo perchè siete superficiali e anche infantili!!!!!
Se mi è concesso questa è una sciocchezza. Qui bisogna parlare solo di quello che piace alle directioner o come diavolo si scrive non lo so.
A me questo non va bene per niente! se loro sono contro di noi solo perchè non abbiamo gli stessi gusti che facciano!!!!

Non me ne importa di loro,d'ora in poi le ignorerò.
11/01/2013 ore 14:05 - link - rispondi
Io ho detto che sono invidiosa, (almeno per chi era in chat e aveva letto) io l'ho ammesso, bhè chi non potrebbe essere invidiosa, ha avuto questa grande opportunità e sono felice per lei.
Tanto basta rincorrere i propri sogni e si avvereranno prima o poi.
E io ci sto già riuscendo senza l'aiuto di concorsi.
Mi dispiace per Flora e spero che prima o poi la gente smetta di offenderla.
11/01/2013 ore 17:54 - link - rispondi
io ovviamente non ho mai scritto niente del genere a Flora,e mai le scriverò. Però il fatto è che io penso che andare ad un concerto e non essere neanche fan di quel gruppo/cantante mi sembra inutile. Tu sai quanto ho cercato io quel biglietto, Ics?!
E invece solo perchè il padre è ricco lei pensa di permettersi tutto. Non sono invidiosa sono solo arrabiata perchè magari c'è qualcuno che è fan di un cantante da molto più tempo,come la sottoscritta, e vuole davvero andare al concerto mentre lei sapeva si è no il nome e cognome.
Non lo trovo giusto che la gente possa andare andare a dei concerti solo perchè è raccomandata.
Non ho detto di odiarla,ho detto solo che non mi sembra giusto...
11/01/2013 ore 19:05 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Magikamarty del 11/01/2013 19:05
Leggere, prima di scrivere, aiuterebbe a evitare figuracce...
Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2013 ore 19:18 - link - rispondi
Risposta al messaggio di iCs del 11/01/2013 19:18
che figuraccia ha fatto? cmq. secondo me magikamarty non ha proprio proprio tutti i torti (secondo me).
Però Flora va comunque rispetta. iCs IO mi sono andata a documentare su un miliardo di siti ma tutti dicono che flora è la figlia del padre della kinder (ma tu come fai a sapere che in realtà non lo è?) ne sei certo?
Scusate se ho detto qualcosa di sbagliato!
CHE SICURAMENTE C'E' QUALCOSA CHE NON VA IN QUELLO CHE DICO :)
11/01/2013 ore 19:29 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Prima di replicare ripetendo le cose che avete letto o di cui vi siete convinte, provate a leggere quello che c'e' scritto nel primo post...

Comunque, capisco di non poter competere con il "miliardo" di siti visitato da lullaby, ma umilmente ne propongo due:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/01/10/news/flora-50215728/
http://spettacoli.blogosfere.it/2013/01/flora-e-il-cyberbullismo-twitter-megafono-di-unadolescenza-viziata.html
Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2013 ore 19:39 - link - rispondi
Risposta al messaggio di iCs del 11/01/2013 19:18
vabbè si ok figuracce....
11/01/2013 ore 19:44 - link - rispondi
Risposta al messaggio di iCs del 11/01/2013 19:39
Bhè io non riesco a capirci più niente, su un sito dicono che è la figlia di quello della kinder su uno dicono di no, non so cosa pensare,
secondo te???? ics?
11/01/2013 ore 20:25 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di Lullaby del 11/01/2013 20:25
Lei ha detto di non esserlo, un sito AUTOREVOLE come Repubblica (e' quello del giornale) dice che non lo e'...
e del resto pensaci: se anche fosse figlia di una persona ricca,cosa cambierebbe? Se era un'estrazione non poteva vincerla solo perche' il padre e' ricco, a meno che il concorso non fosse truccato ma se le fan degli One Direction pensano che i loro idoli facciano concorsi truccati, non devono stimarli molto.

Come vedi, l'invidia rende ciechi e non fa ragionare!
Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2013 ore 20:56 - link - rispondi
Ma stai skerzando?! adesso mettiamo in kiaro i fatti: Flora ha il padre ricco, lo hanno dtt anke in tv, altrimenti non avrebbe comprato il sogno di ogni directioner. Tutte speravamo di vincere quel biglietto! poi arriva la raccomandata di turno, e se lo compra -.- a voi sembra giusto?? no ora ditemi se vi sembra giusto. La cosa bella è ke Flora non è nemmeno una directioner...per questo la odio.. non ho nessun peso sulla coscienza xk non l'ho mai insultata, le denuncie non me le becco io. L'unica cosa ke vorrei kiederle è: 'se non te ne fregava nnt del biglietto, per ke cavolo te lo sei comprato???' boh non lo capirò mai. Caro ics, io non c'è l'ho con lei a caso, xk mi girava cosi .-. LEI HA ROVINATO LA MIA REPUTAZIONE, LA REPUTAZIONE DI TUTTE LE DIRECTIONERS. Sai cosa avrei fatto io se fossi stata al suo posto? te lo spiego. Innanzitutto avrei regalato a 2 amike gli altri biglietti per verona e milano, xk io so ke ci sono vere fan ke non li hanno mai visti. Poi avrei pianto tantissimo alla consegna del biglietto, non dico ke Flora doveva piangere, ma non ha ftt nemmeno un sorriso. Io mi sarei vestita DECENTEMENTE, senza pantaloncini/minigonne con i tatuaggi a vista.. e avrei cantato  tutte le canzoni al concerto. A seguire io non sarei rimasta delusa dopo averli incontrati, anzi XD  non gli avrei criticati, come ha ftt lei dicendo: 'Harry ha i brufoli e il corpo da donna' 'Louis è brutto' 'Zayn è più bello visto in foto' ohh fate largo a miss perfezione, meglio ke non commento. Cmq a me dispiace per gli insulti ke riceve ogni giorno, ma non ha ftt nulla per evitarli! deve capire ke non ci sarà sempre il suo papino, le cose bisogna guadagnarsele. Beeene, ho finito c: sicuramente ics o qualke altro mod penserà ke ho torto, e per questo non pubblikerà il mio messaggio... beh io ho solo detto la mia opinione, ke non cambierà, ma fate quello ke volete.
11/01/2013 ore 21:07 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Direi che la reputazione ve la siete rovinata da sole, anche nel piccolo di questo sito visto che ripetete le vostre idee senza ascoltare quello che dicono gli altri. Pazienza.
Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2013 ore 21:16 - link - rispondi
Risposta al messaggio di ^*^Orsa^*^ del 11/01/2013 21:07
Parole sante...
11/01/2013 ore 21:49 - link - rispondi
Chiudersi a riccio dicendo "tanto questa è la mia idea e non cambierà" non mi sembra la cosa migliore da fare. Non sono questi i comportamenti che gli adulti che ci educano ci insegnano. Naturalmente poi, maestri, catechisti, genitori, amici, ci fanno capire quanto l'invidia sia una brutta bestia, come si usa dire. Ma, da esseri umani, anche quello è un sentimento normale, quotidiano; anche io, se fossi stata una fan sfegatata degli 1D, sarei stata invidiosissima della fortuna di Flora. Ma la mia invidia, come molti altri sentimenti negativi, non possono ritorcersi contro quella persona; nella mia testa posso pensare ciò che voglio, ma nella vita pratica devo restare al mio posto. Non ho alcun diritto di permettermi di insultare qualcuno: uno dei principi base che l'uomo si è sempre posto è "vivi e lascia vivere", o "la tua libertà finisce dove comincia quella altrui". E dopo tutte queste belle chiacchiere, vorrei che voi capiste, anche se siete ancora un pò piccine, quanto poco importanti in fondo si rivelino queste cose; certo, il concerto del proprio gruppo preferito può essere davvero una bella esperienza, e se quello è il vostro sogno nessuno vuole renderlo meno grandioso di quanto in realtà è per voi. Ma un concerto non può prendere il sopravvento sul rispetto reciproco, sulla moralità, sull'educazione.
Altra cosa, questa esclusivamente per Orsa: devi capire che la tv è il mezzo di manipolazione più proficuo al mondo; con la televisione le "persone importanti", "le autorità", ci governano, rigirando i fatti come fa più comodo a loro. Non fidarti cosi ciecamente, come fosse il Messia.
Penso che siano parole gettate al vento, ma magari qualcuno potrà apprezzare un umile parere.
11/01/2013 ore 22:28 - link - rispondi
scusate, ma perchè non avete pubblicato il mio messaggio? vorrei sapere cos'è successo, perchè non posso saperlo?O_O
12/01/2013 ore 12:55 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Ricordo che questa e' una discussione di solidarieta' a Flora, non sul concorso e su quanto lei sia o meno fan.

E' un dato di fatto che ha vinto regolarmente (affermare il contrario senza prove e' un reato grave, lo sapete vero?) e che se il biglietto era liberamente acquistabile, poteva comprarlo anche chi non si strappa i capelli per un cantante ma l'ascolta semplicemente.

Rassegnatevi: le cose sono cosi', chi le descrive diverse lo fa per invidia o cattiveria.
Spero che certe cose che ho letto qui fossero frutto della mia influenza, che non le abbiano scritte davvero ragazze intelligenti come tutte voi siete..
Un povero vecchio iCs ;)
14/01/2013 ore 20:34 - link - rispondi

Pagine:
1 - 2 - >




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.