Il Gomitolo


Il Forum

Questo è un forum facile e sicuro per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. Il forum è moderato, quindi non rischi di trovare messaggi inadatti oppure offensivi.

Pagine:
1 - 2 - >


Faccine: attivate (disattiva)
Stili e colori: attivati (disattiva)

iCs
Avatar dell'utente
Maggio-giugno 2012: terremoto in Emilia
Nota: ora le notizie piu' recenti sono in alto cosi' le trovate prima.
Alla fine del post ci sono i collegamenti per saperne di piu'.

9/6 ore 15.06 (fogny)

- La terra continua a tremare. A Finale Emilia la più forte è stata di magnitudo 3 alle ore 7.45. Da mezzanotte a questa mattina ce ne sono state comunque sette.

- E' stato lanciato un allarme dai sismologhi riguardo a una nuova faglia tra Finale Emilia e la città di Ferrara che è stata già colpita nel 1346 e 1570. Proprio perchè l'attività sismica si sta riducendo e proprio perchè c'è stata già un'attività sismica dell'appennino di queste zone c'è la possibilità che anche la faglia tra quelle zone generi uno sciame sismico. Tuttavia non bisogna farsi prendere dal panico e adottare misure di prudenza.
Bisogna sempre ricordare che i terremoti al giorno d'oggi non possono essere previste; si può solo fare qualche previsione azzardata con le fonti storiche di altri terremoti che ci sono stati in altri secoli nelle zone.

- I satelliti hanno evidenziato che la terra in Emilia nelle zone terremotate si è alzata di 12 cm

7/6 ore 20.07 (fogny)

- La situazione sembra più tranquilla. Le scosse continuano ad esserci ma sempre di meno e sempre di magnitudo compresa tra 2 e 2.5. Tuttavia qualche minuto fa n'è stata avvertita una molto bene un po' più forte.

- Oggi il presidente della repubblica Napolitano ha visitato le zone terremotate esprimendo la sua vicinanza e ricordando la forza degli emiliani che hanno portato nelle loro terre progresso sociale ed econimico.

6/6 ore 14.20 (fogny)

- E' morta la donna che era stata salvata dalle macerie della sua casa. Le vittime sono quindi 18.

- Scossa di 4.5 avvertita lievemente dalle popolazioni modenesi. Gli esperti dicono che sia stata generata da un'altra faglia; il sisma si è verificato al largo di Ravenna.

5/6 ore 14.38 (fogny)
- La terra continua a tremare. Più di 15 scosse ormai da stanotte. Il terremoto sembra spostarsi sempre più verso nord-ovest. Tuttavia sono scosse sempre tra 2.00 e 2.50 con eccezioni di 2.9 e 3. Speriamo che la situazione resti stabile.

- Concerto pro terremotati a Bologna il 25 giugno. Si spera di accumulare un milione di euro con i soldi del biglietto che varierà dai 30 ai 35 euro. Grandi artisti importanti di origine emiliana come Ligabue, Zucchero, Laura Pausini, Luca Carbone e tanti altri volti famosi.

- Oggi sarebbe stato il 198° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Tuttavia hanno deciso di annullare le celebrazioni per impegnarsi totalmente al terremoto. Grande rispetto per la loro decisione e soprattutto gratitudine per tutte le loro operazioni.

4/6 ore 18.50 (fogny)
Ci sono varie novità.

- Molti comuni provincia di Modena hanno deciso di concludere l'anno scolastico qui, cioè di chiudere le scuole fino al 9 giugno: Formigine, Maranello, Fiorano, Sassuolo e Vignola. Tuttavia gli asili apriranno dopo altre accurate verifiche. Qualche minuto fa è stato anche resa ufficiale la decisione della stessa città di Modena di seguire la scelta degli altri comuni.

- Il concerto dei Radiohead previsto per il 3 Luglio a Piazza Maggiore (Bologna), per motivi di sicurezza è stato spostato al Parco Nord.

- Alcuni geologi hanno affermato che il terremoto si sta spostando verso nord-ovest. Non si può prevedere se ci saranno altre brutte scosse e per quanto durerà. La terra continua a tremare, tutte scosse tra il 2 e il 3, tranne qualche eccezione come stamattina una scossa di 3.8. In queste situazioni bisogna soltanto farsi coraggio e mantenere il controllo. L'università di Bologna ha reso pubblico un opuscolo per aiutare le persone più emotive e preoccupate per il terremoto a vivere più serenamente questi mesi o anni: http://emergenze.psice.unibo.it/board/news/opuscolo_-_quando_il_terremoto_continua

- La situazione nei paesi più colpiti dal terremoto è ancora grave e delicata. Il sito che aggiorna in tempo reale ciò di cui c'è bisogno è http://terremoto.volontariamo.com/

3/6 ore 21.23 (ics)
Quando le cose sembravano andare meglio e le scosse diradarsi, una di 5.1 con epicentro Novi di Modena ha di nuovo fatto tremare l'Emilia, spingendosi in Veneto e Lombardia. Breve ma intensa. E' sempre di assestamento ma fa paura e riporta la gente a dormire fuori casa...

1/6 ore 14.05 (ics)
Non ci sono novita' di rilievo: le scosse continuano ma l'intensita' non e' elevata, sebbene metta a dura prova i nervi di chi vive in Emilia. Molti per paura dormono fuori casa e purtroppo gente senza scrupoli o pieta' ne approfitta per tentare di rubare nelle case.

31/5 ore 21.06 (fogny)
Altra bella scossetta di terremoto 3.6... pensiamo positivo... proviamoci...

31/5 ore 17.18 (fogny)
Altra scossa sempre su magnitudo 4. Torna la paura...

31/5 ore 17.00 (fogny)
Avvertita molto bene un'altra scossa. Le scuole domani continueranno a rimanere chiuse, mentre l'allarme dei sciacalli resta vivo. La terra trema anche in Calabria e Basilicata.

31/5 ore 13.05 (fogny)
Allarme sciacalli a Modena e provincia: una macchina passa per le case affermando l'arrivo di un'imminente scossa per far uscire di casa. Ci sono anche persone che suonano campanello con le stesse modalità. Se vi succede segnalate subito il tipo di macchina e la targa al 113 e ricordate che LE SCOSSE DI TERREMOTO NON POSSONO ESSERE PREVISTE DA NESSUNO!!!

Intanto la terra continua a tremare. Mentre aggiornavo forum ne ho avvertita una molto molto bene...

31/5 ore 11.32 (fogny)
Una bella iniziativa solidale è partita da cantanti internazionali. Anastacia ha organizzato un concerto per il 14 luglio nello stato di Modena in cui parteciperanno altri artisti che si sono uniti a lei. Ovviamente tutto in favore delle popolazioni terremotate.

31/5 ore 8.58 (fogny)
Notte di scosse in Emilia. Si contano 29 scosse, la più forte alle 6.20 di stamattina di 3.6. 14.000 gli sfollati (solo quelli che è stato possibile contare, tanta gente ha dormito fuori in macchina, in camper, in tenda anche nella provincia di Modena).

30/5 ore 19.42 (fogny)
Ecco finalmente trovato un sito che offre opportunità a TUTTI di aiutare i terremotati. Perfavore secondo le vostre possibilità fate qualcosa: http://terremoto.volontariamo.com/

30/5 ore 19.33 (fogny)
Mirandola: c'è bisogno di generi alimentari!!! http://www.mo24.it/modena_e_provincia/cronaca/2012/05/30/notizie/donazione_generi_alimentari_mirandola-1210463.html

30/5 ore 19.20 (fogny)
Per chi abita dalle mie parti e desidera aiutare, oltre offrendo denaro, materialmente o personalmente i concittadini terremotati può guardare qui: http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=165759.

30/5 ore 18.40 (fogny)
I morti purtroppo salgono a 17. Ma intanto ecco altri modi con cui aiutare i terremotati: http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/7754-terremoto-in-emilia-romagna-aiuti

30/5 ore 8.40 (fogny)
E proprio mentre vi scrivo è stata avvertita una scossa di 3.7, ma per tutta la notte l'emilia ha tremato. 41 scosse in tutto stanotte. Sono 16 i morti, 1 disperso, 350 feriti, 8.000 sfollati che si aggiungono ai 6.000 di domenica scorsa. Ora il desiderio più grande è di tornare alla normalità, ma come si può? La terra continua a tremare senza tregua...

29/5 ore 00 (ics)
Nel pomeriggio di ieri e tuttora continuano incessanti le scosse, quasi tutte sotto i 3 gradi della scala Richter ma comunque avvertite dalla popolazione gia' provata. Cresce il bilancio delle vittime, dei feriti e dei dispersi. Ecco informazioni per aiutare la popolazione, anche con un SMS solidale:
http://www.lettera43.it/attualita/sisma-emilia-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione_4367552657.htm

29/5 ore 13.01 (ics)
Altre due forti scosse da 5.3 e 5.1 avvertite in tutto il nord Italia. Fogny sta bene ma e' giustamente scesa e andata all'aperto per prudenza.

29/5 ore 12.40 (fogny)
Purtroppo le vittime salgono a 10, ma la protezione civile informa che non è ancora sicuro. Entro le 13 rete ferroviaria sarà ripristinata.

29/5 ore 12.17 (fogny)
Altra scossa qui in Emilia. Ritorna la paura... Ma sento più giusto sollecitarvi ad aiutare le persone che ora si ritrovano senza casa, senza il loro paese o comunque con danni ingenti. Guardate insieme ai vostri genitori questi link, grazie!

http://alterpensiero.altervista.org/attualita/6123/ecco-come-aiutare-i-terremotati-dell-emilia-romagna/

http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-tutti-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione-terremotata/135106/#chiudi_adv

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/05/22/news/sos-terremoto-gli-aiuti-in-diretta-twitter-1.5107120

29/5 ore 10.25 (ics)
Altra scossa di 4.5. La scossa da 5.8 delle 9 si e' sentita da Firenze alle dolomiti ma anche in Austria e Croazia. Scossa sentita molto bene anche a Venezia. I treni nel nord Italia sono interrotti e/o molto rallentati.

29/5 ore 9 - 12 (ics)
Decine di scosse oltre il terzo grado della scala Mercalli. Arrivano notizie di nuovi crolli nelle zone colpite dal terremoto del 20.

29/5 ore 9.07 (ics)
Seconda scossa, magnitudo 4, stesso epicentro.

29/5 ore 9.00 (ics)
Violenta scossa che si è avvertita in tutto il nord. Epicentro sempre a Mirandola in provincia di Modena, intensita' 5.8.

21/5 - 27/5 (ics)
Continuano le scosse di magnitudo fra 2 e 4. Incessanti e talvolta percepite oltre i confini emiliani.

21/5 ore 20.36 (fogny)
La terra continua a tremare... scosse una dopo l'altra e che si fanno sentire per bene. Più che la paura ora ciò che gioca brutti scherzi è lo stress e il nervosismo.

21/5 ore 20.03 (fogny)
Un'altra scossa è stata avvertita qua al nord. Ma fra poco mi sembrerà inutile anche solo scriverlo tanto che è diventata un'abitudine... Vi invito a leggere con i vostri genitori questa pagina e di contribuire per aiutare i terremotati http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-tutti-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione-terremotata/135106/#chiudi_adv. Penso che come aggiornamento valga di più di ogni altra notizia. Che dite? Solidarietà prima di tutto...

21/5 ore 18.38 (fogny)
Un'altra scossa, più intensa, è seguita a quella di due minuti fa. Si ritorna a ballare in modo serio... Che Dio assista i paesi che si trovano nell'epicentro e risparmi ulteriori danni. Forza emiliani!!!

21/5 ore 18.35 (fogny)
Altra scossa di terremoto qui in Emilia; è stata più intensa di quelle che si sono verificate stamane.

21/5 ore 1.28 (ics)
Questa lunga giornata e' finita, ma le scosse di assestamento piccole e meno piccole (tutte comunque inferiori a quella di stanotte e di oggi pom) continuano, creando timore e tensione. Speriamo passi presto. Un pensiero a chi stanotte dormira' fuori casa, soprattutto ai bimbi e agli anziani...

20/5 ore 19.39 (fogny)
Come non detto... Appena avvertita una brutta scossa e subito dopo un'altra... si è ballato per cinque-sei secondi... Ma probabilmente sono ancora d'assestamento.

20/5 ore 19.20 (fogny)
La situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno nei principali comuni. Le scosse d'assestamento ormai sono impercettibili già dalle 4 del pomeriggio. Tuttavia dicono che non sono da escludere altre scosse anche intense, ma questo non lo può prevedere nessuno. Intanto le operazioni per installare posti di accoglienza sono state portate a termine. Gli sfollati a Modena sono circa 3000 e anche in altri comuni se ne contano se pur di meno.  Nei posti più colpiti dal terremoto ancora ci vorrà del tempo per riprendere a vivere normalmente e domani le scuole rimarranno chiuse soprattutto nel ferrarese. Speriamo che il peggio sia passato. A presto :)

20/5 ore 15.24 (fogny)
Quest'ultima scossa è stata avvertita anche in Veneto da Ics (Mestre).

20/5 ore 15.20 (fogny)
Con qualche lacrima agli occhi e l'affanno vi aggiorno che qui c'è stata una scossa e non voglio fare allarmismo ma è stata davvero inquietante. Più forte di quella di prima e delle altre ancora, forse si è sentita meglio perchè meno in profondità.. Spero con tutto il cuore che a San Felice e negli altri paesi di Modena non sia peggiorata la situazione.

20/5 ore 14.52 (fogny)
Avvertita in modo chiaro qui nel modenese un'altra scossa più significativa delle altre due di magnitudo 2.5 e 2.8 che ci sono state dall'una e mezza alle due e mezza. La bottiglia del mio Estathe conferma... E' dura studiare, davvero. Altre notizie rilevanti sono riguardo al patrimonio culturale che è stato dilaniato dalla scossa. Questo riguarda soprattutto Ferrara, il castello Estense; ma Finale Emilia ha davvero perso la città. I danni più intensi riguardano soprattutto le chiese e gli edifici antichi comunque; i danni alle persone per fortuna sono stati limitati a ferite superficiali o malori causati dalla paura e agitazione. E' finito bene il dramma che aveva visto una bambina sommersa nelle macerie.

20/5 ore 13.52 (fogny)
Mangiare e sentire un'altra scossa è angosciante e soprattutto lo stress per tutte queste scosse comincia a farsi sentire. La scossa è stata di magnitudo 3,5, niente in confronto a stanotte ma come ho detto la terra che continua a tremare ininterrottamente mette sotto sforzo la mente. Il pensiero va alle persone che vivono nei paesi più colpiti dal terremoto il primo Finale Emila, San Felice sul Panaro, Cavezzo. I danni sono seri, ma speriamo che il maltempo dia tregua per installare centri di accoglienza per le famiglie in difficoltà.

20/5 ore 12.54 (fogny)
Non ci sono molti aggiornamenti da fare eccetto che le scosse d'assestamento continuano. Il capo della protezione civile ha affermato di avere la situazione sotto controllo. Il presidente della regione Emilia Romana ha richiesto lo stato d'emergenza mazionale

20/5 ore 11.48 (fogny)
Fog ha aggiornato i link messi a disposizione immediatamente da Ics e ne ha aggiunti di nuovi. Continuano le scosse di assestamento tra cui anche una di magnitudo 4.2 sempre tra i comuni modenesi. I danni interessano soprattutto i comuni dell'epicentro come San Felice sul Panaro. Per avere notizie fresche a ogni ora guardate i siti suggeriti sotto.

20/5 ore 5.37 (ics)
Altre 2 scosse di assestamento, piu' lievi (qui a VE). Iniziano ad arrivare le notizie di crolli e danni seri a San Felice e in altre zone dell'Emilia.

20/5 ore 4.38 (ics)
Scossa di magnitudo 6, profondita' 10km. Epicentro tra i comuni di Finale Emila e San Felice sul Panaro in provincia di Modena.
Aggiornero' il post in seguito. Per ora vi rassicuro che sia io sia fog stiamo bene, l'ho sentita poco fa. Spaventati ma stiamo bene...
Spero nelle prossime ore di poter aggiornare il post con notizie rassicuranti.

Collegamenti

Per sapere cos'e', come e perche' avviene un terremoto e cosa fare:

- http://www.protezionecivile.gov.it/cms/view.php?dir_pk=395&cms_pk=18436
Consigli della Protezione Civile su cosa fare in caso di terremoto

- http://www.geologia.com/area_raga/terremoti/terremoti.html
Il terremoto spiegato a bambini e ragazzi

- http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto
Il terremoto spiegato su Wikipedia

Per tenersi aggiornati (aggiornato al 29 maggio):

- http://cnt.rm.ingv.it/
Elenco terremoti in Italia

- http://goo.gl/S1VQh
INGV su Twitter (è più aggiornato) per vedere se ci sono state scosse negli ultimi minuti

Le dirette del 29 maggio:
- http://www.repubblica.it/cronaca/2012/05/30/dirette/nella_notta_41_scosse_in_emilia_il_cdm_decide_sugli_aiuti-36195735/?ref=HREA-1

- http://www.ilpost.it/2012/05/29/forte-scossa-di-terremoto-sentita-in-tutto-il-nord-italia/

- http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/articoli/1047689/trema-lemilia-altre-60-scosse-il-bilancio-diciassette-le-vittime.shtml

Altre fonti di notizie:
- http://gazzettadimodena.gelocal.it/

- http://www.gazzettino.it/

- http://www.tgcom24.mediaset.it/

- Sky è sempre aggiornato in tempo reale
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2012/05/30/terremoto_sisma_emilia_romagna_modena_dispersi_sfollati.html

Per chi abita nel modenese e nelle zone più colpite dal terremoto (San Felice, Finale...):
- http://www.trc.mo.it/home/index.htm?k=2

- http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/

- http://terremotosanfelice.org/

Lasciate i vostri pensieri, commenti o scrivete la vostra esperienza...

20/05/2012 ore 04:38 - rispondi
Io  dormivo e non ho sentito nulla, ma la mia mamma si!
Noi abbiamo degli amici a Rimini speriamo niente....
ora ti lascio e più tardi li chiamo!
Ciao
20/05/2012 ore 08:47 - link - rispondi
Ciao... io abito a Castelfranco Emilia tra Modena e Bologna. Qui alle 4 circa ci siamo svegliati con la casa che faceva avanti e indietro e non sapevamo dove tenerci. Non l'abbiamo mai sentito così forte.

Mi sono cadute le cose dalle mensole e dal comodino e ho davvero avuto paura stavolta. Quando è finito ho preso con me le cose più importanti e siamo usciti. Erano tutti fuori, alcuni però dormivano e abbiamo dovuto svegliarli per paura che potesse tornare.

Siamo restati vicino un parco e alle 5 ce n'è stata un'altra di 5.1 e poi una lieve di 4.9. Con la radio cercavamo di capire se era successo qualcosa di grave. Dicevano che l'epicentro era a trentadue km da Bologna, quando il mio migliore amico mi chiama (lui abita a San Felice sul Panaro) dicedomi che aveva casa crepata, mobili a terra, tetto crollato. La chiesa del suo paese è del tutto crollata idem edifici antichi.

Siamo tornati a casa alle sette e io sono andata a dormire con ancora le mani che tremavano perchè dovevo studiare stamane. Mezz'ora fa mi ha svegliato un'altra scossa lieve e breve e di nuovo le mani che tremano.

Che dire? Il terremoto è stato sentito da piemonte al veneto fino a Milano e a Firenze, Lucca e perfino in Austria e negli Stati Uniti.

Spero non torni e i miei pensieri vanno soprattutto al mio migliore amico. Io oltre all'adrenalina non ho altro...

Ciao e spero che anche tra di voi sia tutto ok, scrivete e fateci sapere.
20/05/2012 ore 10:44 - link - rispondi
Lo so.. non c'entra.. ma ho visto le foto sul Post di San felice sul panaro che ora ho scoperto essere davvero lui l'epicentro e sto piangendo... mio Dio, cosa sarebbe potuto succedere? Vedere la chiesa a pezzi e pensare che il mio migliore amico ha la casa così...
20/05/2012 ore 10:46 - link - rispondi
mi spiace prego per tutti i malati emorti :*
20/05/2012 ore 11:04 - link - rispondi
Qui continuano ad esserci scosse di assestamento, alcune sono lievi altre però si fan sentire e durano qualche secondo... è un tormento ed è sempre tanta paura...

volevo ringraziare ics che ha messo a disposizione il sito di INGV e tutti gli altri. Io ho solo aggiornato ora i link e aggiunto qualcun'altro.

Grazie davvero...
20/05/2012 ore 11:18 - link - rispondi
Ciao ragazzi... Sono davvero sconvolta... L'abbiamo sentito persino qua era fortissimo tremava tutto, stava cadendo il televisore dal mobile il letto tremava =| era interminabile mi sono spaventata abbastanza... Non mi sono riaddormentata prima di un bel pò di tempo... Spero che ora inizi ad andar meglio... Un abbraccio e coraggio a tutti quelli (fogny e il suo amico compresi) che lo stanno vivendo ancora in modo più brutto... Coraggio
p.s. grazie per i link... ora speriamo solo migliori... ed è indecente quanti terremoti ci siano quest'anno, non se ne può più
20/05/2012 ore 12:48 - link - rispondi
io nn l'ho sentito ma mio papà si e mi è venuto a svegliare.
I miei cani erano, già ieri sera, molto irrequieti.
Il lampadario in camera tremava e il letto a castello dondolava.
20/05/2012 ore 14:25 - link - rispondi
Stanotte dormivo come un sasso mentre si consumava questa tragedia.. Vorrei poter essere utile in questi momenti, purtroppo mi accorgo di essere solo una ragazzina e non posso fare altro che sperare che persone di buon cuore e piene di buona volontà aiutino chi è stato colpito dalla forza di questo terremoto. :'( :(
20/05/2012 ore 14:45 - link - rispondi
Io sono della Calabria e quindi non c'è stato il terremoto da me. Spero che non vi succeda niente..un abbraccio :*
20/05/2012 ore 14:53 - link - rispondi
Io ho sentito tutto! sono abbastanza vicina...
20/05/2012 ore 20:29 - link - rispondi
Io fortunatamente sono lontana dalla zona colpita dal sisma visto che mi trovo in Puglia. Rivolgo un pensiero a tutti voi. cuore
20/05/2012 ore 23:58 - link - rispondi
Io non lo sentito ma i miei genitori erano preoccupatissimi... vista la situazione volevano uscire dalla casa ma non siamo usciti siamo rimasti dentro e per fortuna non è successo nulla!
dalle mie parti si è sentito veramente tantissimo!!!sostituisci col testo da colorare
24/05/2012 ore 20:35 - link - rispondi
Meggy
Anche da me la scossa è stata forte, svegliarsi alle 4 del mattino con la terra che trema non è una bella sensazione... fortunatamente non ci sono stati grandi danni nella mia zona, però ha portato molta paaura e inquietudine.
24/05/2012 ore 22:30 - link - rispondi
Fogny dalla provincia di Modena è tornata a casa perchè la sua scuola è stata evacuata e non si sa se domani riaprirà: si aspettano controlli protezione civile per controllare che sia agibile. Alcune mie aule presentano delle crepe e altre scuole di Modena hanno riportato lievi danni. Tuttavia le scuole sono state evacuate anche in altre regioni d'Italia come Friuli, Lombardia. Purtroppo le vittime e i morti continuano a crescere di numero e i danni nelle zone che già prima erano state vittime del terremoto sono gravi. Gli edifici che già prima erano instabili, ora non esistono più.

La città più colpita risulta essere Cavezzo, seguita da Finale Emilia e San Felice sul Panaro. Ma purtroppo non sono le uniche. La cosa più drammatica è che questi paesi stavano tornando alla normalità da stamattina quando è tornato questo terremoto. Vi chiedo, essendo anche amica di persone terremotate e abitando in questa regione, di aiutare come potete. Trovate qui dei modi per farlo insieme ai vostri genitori: http://www.meteoweb.eu/2012/05/terremoto-emilia-romagna-ecco-tutti-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione-terremotata/135106/#chiudi_adv
29/05/2012 ore 12:27 - link - rispondi
Questo vuole essere un messaggio di sfogo premettendo che mi sento ingiusta tenendo conto che c'è gente che a differenza mia è senza casa, senza i suoi cari, senza i suoi oggetti cari o sotto le macerie.

Ieri ero coraggiosamente rientrata in casa dopo la scossa delle nove che ho avvertito ancora più forte di domenica forse perchè ero a Modena. Tuttavia alle 13, quando avevo deciso di mangiare qualcosa, mi sono vista tutti gli oggetti della cucina muoversi a suon di danza, mi sono abbracciata la porta ma non riuscivo a stare in equilibrio. Mi sono rifugiata come una fifona sotto il letto dove ancora sentivo questa scossa.

Mi sono precipitata per le scale per scendere pensando fosse finita, invece un'altra di seguito. Non so neanche come sono riuscita a scendere senza rotolare giù. L'ascensore si sentiva muoversi in modo angosciante e nelle case dei vicini gli oggetti muoversi.

Sono stata fuori fino alle 17 circa. Dopo ho cercato con tutte le forze di stare a casa, ma l'avviso dell'INGV di altre possibili scosse e la mia tensione mi facevano sentire terremoti dappertutto in ogni momento...

Così dopo due ore sono scesa dai miei, ho portato acqua, cuscini, coperte, siamo andati a fare la spesa e abbiamo passato la notte fuori.

Sono di fatto tornata a casa mezz'ora fa. Sono più distrutta di ieri per aver dormito in macchina e per aver mangiato due tramezzini schifosi di frigo. Ma meglio di come stanno gli altri, no?

Ora la mia preoccupazione sono queste scosse che continuo a sentire essendo all'ottavo piano che non mi lasciano tranquilla un secondo, tremo constantemente con le gambe e le mani e non riesco a studiare. Se domani aprono le scuole ho anche una verifica...

Però i miei pensieri vanno in primis al mio più caro amico della realtà che ha sua casa con dentro le pietre della stessa struttura, che non è potuto tornare alla normalità ma anzi è dovuto andarsene a Firenze. Altri pensieri vanno a tutte quelle persone che magari ho visto alla fermata dell'autobus, in stazione, a scuola, in giro per Modena e che ora si ritrovano chissà come.

Queste persone non sono agiate e non possono ricostruirsi una loro vita senza i soldi. Donate due euro a quel numero, per voi non è nulla chissà quante volte avete speso due euro per una merendina, una pizzetta, le figurine o le caramelle; ma per loro potrebbe significare avere un tetto sopra la testa.

Guardate qui: http://www.lettera43.it/attualita/sisma-emilia-i-numeri-per-aiutare-la-popolazione_4367552657.htm
30/05/2012 ore 08:51 - link - rispondi

Pagine:
1 - 2 - >




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.

Informazioni - Ringraziamenti - Banner