Il Gomitolo

Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Maggio-giugno 2012: terremoto in Emilia"

Ciao... io abito a Castelfranco Emilia tra Modena e Bologna. Qui alle 4 circa ci siamo svegliati con la casa che faceva avanti e indietro e non sapevamo dove tenerci. Non l'abbiamo mai sentito così forte.

Mi sono cadute le cose dalle mensole e dal comodino e ho davvero avuto paura stavolta. Quando è finito ho preso con me le cose più importanti e siamo usciti. Erano tutti fuori, alcuni però dormivano e abbiamo dovuto svegliarli per paura che potesse tornare.

Siamo restati vicino un parco e alle 5 ce n'è stata un'altra di 5.1 e poi una lieve di 4.9. Con la radio cercavamo di capire se era successo qualcosa di grave. Dicevano che l'epicentro era a trentadue km da Bologna, quando il mio migliore amico mi chiama (lui abita a San Felice sul Panaro) dicedomi che aveva casa crepata, mobili a terra, tetto crollato. La chiesa del suo paese è del tutto crollata idem edifici antichi.

Siamo tornati a casa alle sette e io sono andata a dormire con ancora le mani che tremavano perchè dovevo studiare stamane. Mezz'ora fa mi ha svegliato un'altra scossa lieve e breve e di nuovo le mani che tremano.

Che dire? Il terremoto è stato sentito da piemonte al veneto fino a Milano e a Firenze, Lucca e perfino in Austria e negli Stati Uniti.

Spero non torni e i miei pensieri vanno soprattutto al mio migliore amico. Io oltre all'adrenalina non ho altro...

Ciao e spero che anche tra di voi sia tutto ok, scrivete e fateci sapere.
20/05/2012 10:44 - rispondi

Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.