Il Gomitolo


Il giornalino del Gomitolo

Hai amici che non hanno Internet? Stampa e regala il giornalino del Gomitolo! Contiene articoli, racconti, interviste e altro materiale tratto dal sito! Portalo anche a scuola o in ospedale, se vai a trovare un amico malato.

Il giornalino del Gomitolo

Il giornalino del Gomitolo non "esce" regolarmente ma solo in occasione di ricorrenze o eventi, quando riteniamo di poter offrire contenuti utili (racconti, articoli, ecc).

Il giornalino del Gomitolo - dicembre 2014

Miniatura della prima pagina del giornalino

Per scaricare il giornalino clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento qui sotto e scegli "Salva con nome" (o testo simile). Una volta salvato il giornalino, visualizzalo con il lettore PDF e stampalo scegliendo l'opzione fronte-retro ed eventualmente la voce "Adatta a pagina".

Questo vuole essere un regalo per tutte le ragazze ed i ragazzi che sono in terza media (ma anche per chi la farà più avanti e vuol sapere cosa lo aspetta!) e devono affrontare la scelta della scuola superiore, il primo esame della loro vita e poi l'ingresso in una nuova scuola. Infine dopo tanto parlar di scuola, c'è un breve ma intenso racconto.
Leggi il giornalino, copialo e regalalo ai tuoi amici ed ai parenti che rivedrai durante le feste di Natale! Fallo girare, a qualcuno servirà!


Il giornalino del Gomitolo - maggio 2014

Miniatura della prima pagina del giornalino

Per scaricare il giornalino clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento qui sotto e scegli "Salva con nome" (o testo simile). Una volta salvato il giornalino, visualizzalo con il lettore PDF e stampalo scegliendo l'opzione fronte-retro ed eventualmente la voce "Adatta a pagina".

Questo numero contiene due nuovi articoli e una nuova favola che saranno pubblicati sul Gomitolo solo fra qualche giorno, quindi scarica il giornalino e leggilo (poi stampalo e regalalo!) anche se già frequenti il sito!


Il primo numero del giornalino del Gomitolo - luglio 2013

Miniatura della prima pagina del giornalino

Per scaricare il giornalino clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento qui sotto e scegli "Salva con nome" (o testo simile). Una volta salvato il giornalino, visualizzalo con il lettore PDF e stampalo scegliendo l'opzione fronte-retro.


Un... Incontro felice!

Copertina de "L'Incontro"

A settembre 2013 il primo numero del giornalino del Gomitolo è stato allegato a "L'Incontro", un foglio di educazione e formazione cristiana molto interessante da leggere per tutte le età perché contiene testimonianze, commenti d'attualità, una favola, ecc...

L'Incontro è fatti da don Armando Trevisiol assieme a tanti volontari e viene diffuso gratis in oltre 5000 copie a Mestre, Venezia e provincia, sia nei negozi sia nelle parrocchie e negli ospedali, e perfino nel cimitero cittadino!
Il numero con allegato il nostro giornalino voleva aiutare i tanti ragazzi che a settembre iniziavano la scuola!

Stampare e allegare il nostro giornalino è stato un grandissimo regalo che don Armando ci ha fatto, oltretutto sulla fiducia perché quando gli abbiamo fatto questa proposta lui non sapeva niente del Gomitolo e del resto a 85 anni non è un navigatore abituale!

E' stato un onore e una gioia essere ospitati sull'Incontro perché quel foglio è il trampolino delle mille iniziative solidali di don Armando Trevisiol.

  • grazie a don Armando per la fiducia e la disponibilità;
  • grazie agli stampatori (tutti volontari!) che normalmente finiscono alle 11 e per stampare anche il giornalino hanno lavorato un'ora e mezza in più, solo per noi;
  • grazie alle signore anziane che piegano i fogli e ne hanno avuti 5000 in più da piegare!

Il minimo che possiamo fare è invitarvi a visitare e far conoscere tutte le cose che fa don Armando esplorando Il sito di don Armando Trevisiol, contenente anche il suo diario quotidiano, ed il sito del Centro don Vecchi, dove trovate anche tutti i numeri dell'Incontro in PDF.


Creative Commons License
Il materiale di questa sezione è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons e può essere copiato e ridistribuito per fini non commerciali e a patto di citare Il Gomitolo.


Formato PDF

Il giornalino del Gomitolo è proposto nel formato PDF, molto adatto alla stampa. Per aprire i documenti PDF sul tuo computer devi avere un apposito lettore gratuito. Eccone due molto buoni:

  • Adobe Acrobat Reader
    In italiano, abbastanza pesante.
  • Sumatra PDF
    Solo in inglese ma leggero e disponibile anche in versione portatile da copiare su una penna USB

I contenuti

Tutto il materiale nel giornalino del Gomitolo è originale e creato appositamente per il sito. Talvolta fa uso di clipart esistenti ma di pubblico dominio.

Se ritieni che qualcosa non sia liberamente distribuibile, contattaci subito!